• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Voterei Movimento 5 stelle anche se...

Voterei Movimento 5 stelle anche se...

Ora come ora voterei il Movimento 5 Stelle:
- anche se non avesse un programma completo e intenti che condivido al 90%;
- anche se non fosse effettivamente l’unica speranza di cambiamento;
- anche se non avesse restituito i finanziamenti pubblici come promesso;
- anche se non conoscessi personalmente alcuni suoi candidati e non avessi visto da vicino la verademocrazia che c’è al suo interno, la condivisione e la partecipazione in rete;
- anche se non fosse composto da migliaia di cittadini senza un passato politico, senza precedenti penali, senza inciuci con altri partiti, cittadini disposti a dare il loro contributo e a farsi da parte dopo 2 mandati (come dovrebbero fare tutti e nessuno fa);


- anche se non fosse l’unica realtà politica italiana che ha il coraggio di parlare di sovranità monetaria, di decrescita, di informazione libera e diffusa;
- anche se non fosse contro il Tav, le centrali nucleari, gli inceneritori e le grandi opere inutili e dannose;
- anche se non avessero capito che non esiste più la destra e la sinistra, che è arrivato il momento di guardare oltre;
- anche se avessero un candidato premier come tutti gli altri partiti, cosa che invece non hanno, dal momento che Grillo non è candidato e il Movimento non prevede un leader ma un rappresentante, un portavoce, a rotazione fra tutti;
- anche se non avessero dalla loro premi nobel che forse qualcosa più de me ne sanno; - anche se non profumassero così di nuovo, di fresco, di libero e di sano!

Voterei comunque il Movimento 5 Stelle per un semplice ragionamento: perché se questo è il bersaglio comune di tutti gli altri partiti politici, di quei partiti che hanno letteralmente massacrato e spolpato l’Italia, partiti senza più un briciolo di credibilità, che un giorno contestano un avversario politico e il giorno dopo si alleano con lo stesso, partiti saturi di scandali, colmi o addirittura fondati da criminali e pregiudicati… bhe, se il Movimento 5 Stelle a loro fa così paura da infangarlo e attaccarlo con tanta energia, tutti insieme, allora significa che è sulla strada giusta e anch’io voglio partecipare a questa Rivoluzione!

P.S. Da alcuni giorni sta girando in rete un articolo di un anonimo (guarda caso) blogger e giornalista (a detta sua), che illustra “5 buone ragioni per non votare Grillo“: oltre al fatto che già il titolo è spazzatura (si vota il Movimento, non Grillo) quello che riporto di seguito è il mio commento a riguardo (commento che ho inserito sulla pagina facebook dell’autore e che - guarda caso - è stato prontamente cancellato/eliminato/fatto sparire).

Articolo scritto bene ma i contenuti, che ho letto con attenzione, per quanto mi riguarda sono un’accozzaglia di frasi ad effetto e linguaggio forbito. Trovo vergognoso che vengano usate le parole di Gramsci (personaggio che stimo infinitamente), dette in altri contesti e contro altri obiettivi, come introduzione ad un articolo del genere. Questa è la strumentalizzazione più becera e disonesta che si possa fare. Personalmente odio il fascismo, ho il sangue partigiano, non sono mai stato un fanatico di nessuno e mi è stato insegnato che la cosa più giusta da fare è mettere sempre in dubbio tutto, mai fidarsi ciecamente di niente e di nessuno… quindi non mi riconosco minimamente nel ritratto fatto dall’autore del pezzo, ciò nonostante appoggio il Movimento 5 Stelle, o per lo meno i loro intenti e i contenuti. Di Grillo, me ne frega poco/niente, ma NON E’ CANDIDATO e questo non è certo un particolare irrilevante. Se poi mi sbaglio, sarò il primo a imbracciare il fucile per iniziare una nuova resistenza contro il “comico genovese”. Saluti.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.126) 23 febbraio 2013 13:58

    NON CONDIVIDO E’ UNA FOLLIOA....Insomma anche se vi dicesse correte correte tutti e buttatevi giu’ da un ponte voi lo VOETRESTE...insomma piu’ imbesuiti di cosi’ da un pifferaio magico chi c’e’??

    purtroppo se vogliamo salvarci dobbiamo lavorare sodo , rimboccarci le maniche e senza schiamazzi o promesse demagogiche da pifferaio magico ,agire... per questo non ci sono alternative se non la coalizione di centrosinistra capitanata dal PD...
    Peraltro l’ unica che ha messo a disposizione i programmi con dettagli di attuazione spesa e copertura.

    Gli altri??

    Promesse promesse Promesse e slogan slogan oppure Battute!!

    VOTATE PD e in Lombardia AMBROSOLI.

  • Di (---.---.---.197) 23 febbraio 2013 14:34

    inutile cadere dal pero...rischiamo solo di farci male...

    la classe politica italiana è da rigenerare. tutta. nessuno escluso
    per questo l’idea del movimento 5 stelle, fatta di gente comune, di gente come noi, è vincente.
    basta con il òolitichese. basta dipolitiche fondate su promesse illusorie o ideologie ormai tramontate.
    e’ la politica dei fatti concreti. 
    Problema > denunci del problema > possibili soluzioni> RESPONSABILITA’ di affrontarli
    CONCRETAMENTE
    non, come fno ad oggi ci hanno raccontanto DestraCentroESinistra che loro avrebbero voluto ma l’altro no, "volevo fare ma".... "avrei potuto ma.."
    Basta!
    sono anni che si arricchiscono sulle spalle di chi paga tutti i giorni con il sangue. BASTA. 
    finiamola con una classe di privilegiati tanto scollati dalla realtà da non sapere neppure cosa votano e quali conseguenze ciò che votano possono avere sul territorio o sulle persone "normali".
    EVVIVA chi ha avuto il coraggio di portare avanti nuove idee.
    EVVIVA chi trova il coraggio di ribellarsi senza eseguire e basta come fino ad oggi ci hanno insegnato a fare
    abbiamo assistito all’uccisione della classe media, alla schiavizzazione della classe operaia..e potrei andare avanti ore...e nessuno ha mosso un dito, nè la sinistra, nè i sidnacati, nè il centro nè la destra...ANZI!
    io voglio FATTI CONCRETI. e in icilia i rappresentanti del M5S han già dato BUON ESEMPIO: perchè prima di loro nessuno, NESSUNO si è tagliato lo stipendio??? 
    basta farsi semlici domande...per trovare le risposte.
    FORZA 5 STELLE...evviva il rinnovamento.
    mauro
  • Di (---.---.---.33) 23 febbraio 2013 17:13

    Salve a tutti gli amici del Movimento,ci tengo a dirvi che negli ultimi anni non sono andato a votare
    ma questa volta non è cosi’,questa volta se potessi darei tutti quelli che non ho dato prima tutti al nostro Movimento.Ottima cosa la discesa in campo dei nostri grillini.Non sto qui a ripetere quello che gia’ sappiamo dei nostri pseudo-politici che ci hanno ridotto in questo stato(e hanno pure la faccia di presentarsi ancora a fare i moralisti ) ma vorrei dare qualche consiglio che forse ci potra’
    essere utile. Vedo che diversi politici con la loro pubblicita’ sono chiamati a diversi incarichi sia pubblici che privati ebbene bisogna vietare cio’ alfine di ridistribuire il lavoro un po a tutti.Un solo incarico e basta! E sentite se vi piace questa:perche non fare una radio tutta nostra,con trasmissione su tutta Italia per poter dare la possibilita’ di seguirci e dialogare anche a coloro(e sono tanti) che non sono pratici di computer? Bene per oggi basta cosi’.Vi abbraccio LUIGI

  • Di (---.---.---.240) 23 febbraio 2013 17:59

    L’accozzaglia è rappresentata dal cosiddetto programma politico del M5s. Un’accozzaglia messa insieme alla meno peggio il cui unico risultato sarebbe quello di farci precipitare in una crisi finanziaria spaventosa.

    Tanto per fare un esempio, nella mia città ( in Campania) su una popolazione di 28.000 abitanti c’è una massa sterminata di giovani, intorno ai 5.000 tutti ufficialmente disoccupati. Un assegno di mille euro (come promesso da Grillo in Sicilia) equivarrebbe ad una spesa di 6 milioni di euro all’anno, moltiplicate per il resto dell’Italia e vi trovate una cifra che - insieme all’imu tutta eliminata - supera i cento miliardi. Ma chi volete prendere in giro. Se solo ci provaste a rispettare queste promesse ci portereste al fallimento e alla guerra civile.

  • Di (---.---.---.160) 23 febbraio 2013 19:31

    Dopo 40 onni di assoluto egoismo e parassitismo vorrei che ciò che ho sentito a San Giovanni non sia un sogno e che negli anni a venire si possa costruire un Italia migliore. Se così non fosse vi prego di non svegliarmi. Ciao a tutti Bino

  • Di (---.---.---.46) 23 febbraio 2013 19:38

    Apriscatole >

    Grillo si sente pronto ad alzare la coppa di vincitore della tornata elettorale perché ora “tutto è cambiato” visto il consenso di piazze stracolme.
    In realtà non c’è niente di nuovo. Sono 5 anni che riempie le piazze, a partire dai 50 mila di p.zza Maggiore a Bologna nel settembre 2007 (V-Day).

    Vero è che da troppi mesi la morsa della recessione sta strozzando il paese.
    Vero è che sono aumentati i delusi ed i “disgustati” da una certa politica “latente” e segnata da egoistici interessi.

    Apriremo il Parlamento come una scatola di tonno”, minaccia Grillo. E poi?
    Guai cercare “malsane convergenze” per dare soluzione ai reali problemi del paese.
    Meglio fare le riforme ed approvare le leggi via web.
    Nessuno ricorda più quando Grillo voleva usare l’apriscatole sui PC giudicati mezzo di “isolamento” sociale.

    Postilla.
    La storia di svariati secoli reca traccia di “giullari” famosi per la loro capacità di irridere i potenti e snidare i loro intrallazzi. Fino a quel “io me ne frego” detto da Petrolini sulla medaglia conferitagli dal Duce.
    Eppure nessun “comico”, né autore di satira politica ha mai pensato di mettersi alla testa di un movimento di riscossa popolare.
    Dall’alto di un proscenio è facile intercettare la frustrazione e carpire il Consenso Surrogato di chi è sensibile alla fascinazione …

  • Di (---.---.---.159) 23 febbraio 2013 21:48

    Guardate bene perfavore...
    non rispondono a domande fino a violare i pricipi costituzionali sul diritto di stampa
    hanno un uomo solo al comando
    il movimento e’ diretto in maniera autoritaria , chi dissente anche minimamente e’ fuori
    fa battute comiche
    promette l’impossibile e l’ eden
    ce l’ ha con Bersani e i Sindacati
    .......

    e’ evidentissimo
    e’ UGUALE a Silviooo

    MOVIMENTOCINQUE STELLE= AL PIDIELLE

    magari un di scopriremo che e’ anche pagato dal PDL....

    svegliatevi forza svegliatevi non fatevi fergare !!

  • Di (---.---.---.82) 24 febbraio 2013 18:18

    Su Facebook spuntano le foto delle schede votate



    Mi fa pensare alla mafia ...

    Come prima più di prima ... come volevasi dimostrare ... niente di nuovo sotto il sole!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares