• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Voli in occidente, di Giovanni Graziano Manca

Voli in occidente, di Giovanni Graziano Manca

A poco meno di un anno dalla precedente ‘In direzione di mete possibili’ [LietoColle, Faloppio (Co) 2014], Giovanni Graziano Manca torna sul mercato dei libri con una nuova raccolta poetica intitolata Voli in occidente [Eretica, Buccino (Sa), 2015]. Il libro viene pubblicato da una casa editrice giovanissima. Eretica edizioni, sorta nel corso del 2015, è giovane non solo dal punto di vista, diciamo così, ‘anagrafico’, ma anche nello stile e nelle prospettive: ‘Vi auguro di essere eretici,’ si legge sul sito dell’editore campano, ‘perché eresia in greco significa scelta.

Eretica è la persona che sceglie. L’eretico è colui che più della verità ama la ricerca della verità. L’eresia dei fatti prima di quella delle parole. L’eresia che sta nell’etica prima che nei discorsi. L’eresia della coerenza, del coraggio, della gratuità, della responsabilità, dell’impegno’. Eretico è, tra l’altro, e a modo suo, questo Voli in occidente, distillato di poesia pienamente e lucidamente calato nel vissuto quotidiano, nel disagio regalatoci da questi nostri tempi strani e indecifrabili. Le liriche, suddivise in tre diversi ‘movimenti’, sono trentatré. Voli in occidente è silloge asciutta e di respiro breve, ma intensissima quanto a contenuti, prova ne siano i versi che seguono, tratti dal libro.

[…] Ornamenti agognati da speranze vivide,/alberi di fico e steli anneriti dalla brace/in un inizio d’estate che non cambia, qui,/e vi parla di noi come farebbe un’orazione intima//esausta sudata, che sgorga da emozioni/inevitabili, rigurgiti di sole,/rigagnoli d’aria limpida. Poche case povere,/pietre vetuste si affacciano su prati in abbandono,//e non vale tentare azioni indolenti/dalla stuoia su cui siamo adagiati,/mortificare le speranze più intime/di chi tornerebbe per ricostruire, qui,//con dolci palpiti,/tenendo ogni cosa/tra dita morbide.

 

Nota biografica

Giovanni Graziano Manca è nato a Nuoro nel 1962. Poeta, narratore, pubblicista, collaboratore di numerose riviste cartacee e Web, vive e opera in quel di Cagliari, meravigliosa città della Sardegna.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità