• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Cinema > Vicini di casa (Visins di Cjase) - il film

Vicini di casa (Visins di Cjase) - il film

Dopo il trionfo e il tutto esaurito nel giugno del 2012, a quasi un anno di distanza, Visins di Cjase torna a casa.

Il fortunato film, prodotto e realizzato da Giulio Venier e Marco Londero degli Uponadream Studio, sarà riproposto al pubblico migliorato e ‘ripulito’ sia nella qualità audio che video, venerdì 15 marzo alle 21.00 presso il cinema Sociale di Gemona del Friuli (Ud).

Accolto da stampa e Rai regionale come simbolo concreto di un cinema friulano vivo e presente, che si muove tra i giovani e che vuole farsi sentire, nonostante i pochi mezzi e disponibilità, Visins di Cjase racconta una storia surreale e per certi versi grottesca, scalzando, almeno per un’ora e un quarto, lo stereotipo del ‘friulano d’osteria’, per lasciar posto ad una storia divertente e moderna, che narra in chiave inedita i risvolti psicologici del protagonista Mauri (Giorgio Monte), affetto da una strana quanto misteriosa sindrome, che il suo compagno e medico Pieri (Manuel Buttus) cerca di curare. Per questo motivo dovrà recarsi a Auckland per seguire un convegno dedicato proprio a questa sindrome misteriosa, denominata appunto Sindrome di Mauri, forse perché suo unico esponente.

Lasciato solo Mauri inizierà a fantasticare sui suoi attuali vicini, portandolo a deduzioni terribili, acute e complicate che sfoceranno poi drasticamente alla fine del film…

Un Rain Man che al fâs ridi (un Rain Man che fa ridere), il primo commento a caldo all’uscita dal cinema, dopo la sua prima. Commento che non poteva essere dei più azzeccati, perché in Visins di Cjase la ‘commedia umana’ viene messa in scena con delicatezza e intensità. La forza di questo progetto sta infatti nel recupero della lingua locale, il friulano, adattandolo ad una storia contemporanea d’amore gay e fuori dagli schemi, con l’ambientazione tipica di questo territorio, senza cadere mai in inutili cliché o stereotipi, ma donandogli un tono divertente, surreale e grottesco.

Il risultato dunque è una storia di spessore, comica, che allo stesso tempo impone delle riflessioni sugli atteggiamenti dell’uomo verso il diverso e soprattutto il non conosciuto.

Girato interamente in Friuli, tra Gemona, Udine e Cavalicco, è ora sottotitolato in italiano e in inglese per renderlo fruibile anche fuori dai confini friulani.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’Associazione Uponadream di Giulio Venier e Marco Londero, registi e produttori del film, con l’Associazione Propettiva T, di Manuel Buttus e Giorgio Monte. Dal 2009 ha visto la sua evoluzione, grazie allo scrittore Renzo Brollo, che firma, insieme a Giorgio Monte la sceneggiatura originale tratta dal suo racconto ‘Vicini di Casa’ pubblicato in Racconti Bigami (Cicorivolta Edizioni).

Guarda il trailer: http://www.youtube.com/watch?v=xyUc...

 

Visins di Cjase - il cine

Venerdì 15 marzo alle 21.00

Cinema Sociale - Gemona del Friuli

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares