• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Una ricompensa di 25mila euro per incastrare gli ultimi nazisti

Una ricompensa di 25mila euro per incastrare gli ultimi nazisti

“Milioni di persone innocenti furono uccise dai criminali di guerra nazisti; alcuni di loro non sono mai stati giudicati e sono ancora vivi: aiutateci a portarli in tribunale”.

È l’incitamento di Efraim Zuroff, direttore del Centro Simon Wiesenthal di Gerusalemme, al Der Spiegel. L’iniziativa ha avuto inizio lo scorso 23 luglio quando tre grandi città tedesche, Berlino, Colonia e Amburgo sono state tappezzate da alcuni manifesti degni delle più riuscite campagne marketing di grandi brand internazionali.

Sui cartelli appare un chiaro ed evidente messaggio: “È tardi, ma non troppo”, in riferimento al fatto che non rimane molto tempo per far pagare ai colpevoli gli spaventosi crimini di cui si sono macchiati.

Sullo sfondo degli oltre 2000 manifesti, l’immagine del cancello di Auschwitz Birkenau e l’invito rivolto a tutti coloro che sono in possesso di informazioni che possano portare all’arresto dei criminali nazisti.

I membri del Centro Simon Wiesenthal stimano che i nazisti vivi e in libertà siano circa 60 e per arrivare ad incastrarli sono disposti ad offrire una ricompensa di 25mila euro per chi fornirà informazioni rilevanti.

Già sperimentata in passato, l' “Operazione ultima speranza” riparte in Germania in seguito alla condanna nel 2011 del cosiddetto boia di Sobibor, John Demjanjuk

Secondo il direttore del centro con sede anche a Los Angeles, la Germania ha spesso tergiversato su questo argomento:

“Troppo spesso in passato si è guardato altrove per non dover imputare troppi criminali: ogni imputazione è una buona occasione per ricordare come la giustizia per le vittime della Shoah debba ancora essere compiuta. Ha poi aggiunto che l'età dei criminali nazisti “non deve rappresentare una scusante per non procedere in quanto non rende i loro crimini meno rilevanti”.

 

JPEG - 909.9 Kb

Foto logo: Master Man/ Flickr

Foto articolo: Centro Simon Wiesenthal/Sito

I commenti più votati

  • Di (---.---.---.113) 29 luglio 2013 21:10

    Bene ci può stare, è giusto che chi ha sbagliato paghi!
    Perchè però non facciamo anche una campagna per i crimini di guerra commessi da parte dei sionisti nei confronti dei palestinesi?
    Vogliamo parlare di questo che è molto più attuale rispetto a fatti successi 70 anni fa per quanto crudeli e ingiustificabili?

    In quel caso eravamo nel contesto di una guerra mondiale e sappiamo tutti cosa succede nelle guerre, ma la violenza degli ebrei nei confronti dei palestinesi come la chiamiamo, in cosa la facciamo rientrare, in quale contesto, con quale scopo?

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.103) 29 luglio 2013 16:43

    L’entrata che si vede nel manifesto non e’ quella di Auschwitz ma del campo di Birkenau che si trova a 1 Km in linea d’aria . Sulla piu’ famosa entrata c’e’ scritto Harbeit Macht Frei. 

  • Di (---.---.---.18) 29 luglio 2013 19:00

    Sarà un lavoro molto tedioso e delicato visto che alcuni di loro oggi sono ricchissimi capi industria, banchieri o politici. Però con aiuto dal mondo intero ci si arriverà e gli spaccheremo le corna!

    Vorrei solo dire ad Israele di non comportarsi in modo nazista contro i palestinesi. Quello che subirono nella grande guerra non deve essere ripetuto da loro contro altri altrimenti la catena mai finirà.

  • Di (---.---.---.137) 29 luglio 2013 20:27

    GUARDATE CHE I NAZISTI SONO VIVI E VEGETI, ALLORA CHIESERO ASILO POLITICO IN AMERICA, E LAVORANO PER GLI AMERICANI, COME SCIENZIATI, MILITARI DI ALTO RANGO E A CONTRATTO, DENTRO LA POLITICA.. NON FATE STE BATTUTE DI 25 MILA EURO... SAPETE DOVE TROVARLI, INIZIATE CON L’ENTRARE NELL’AREA 51, DOVRESTE PRENDERNE UN BEL MUCCHIO, POI CONTINUATE CON LE CASE FARMACEUTICHE...CHI PENSIATE ABBIA INVENTATO MALATTIE COME L’HIV PER POI INVENTARSI LO STATO MORTALE DELL’AIDS (LA PRIMA E’ UN’INFEZIONE, LA SECONDA E’ CASSA FARMACEUTICA IN QUANTO NON ESISTE L’AIDS....ESISTONO PERSONE BASTAR... CHE GUADAGNANO PARECCHIO SUL TERRORE MEDIATICO QUESTO SI..). 


    ECCO DOVE SONO I NAZISTI....ANDATE A CERCARLI NEI LUOGHI MENZIONATI...CERTAMENTE UNA 40INA DOVRESTE TROVARLI A LAVORO.....

    BREAKBONES
  • Di (---.---.---.113) 29 luglio 2013 21:10

    Bene ci può stare, è giusto che chi ha sbagliato paghi!
    Perchè però non facciamo anche una campagna per i crimini di guerra commessi da parte dei sionisti nei confronti dei palestinesi?
    Vogliamo parlare di questo che è molto più attuale rispetto a fatti successi 70 anni fa per quanto crudeli e ingiustificabili?

    In quel caso eravamo nel contesto di una guerra mondiale e sappiamo tutti cosa succede nelle guerre, ma la violenza degli ebrei nei confronti dei palestinesi come la chiamiamo, in cosa la facciamo rientrare, in quale contesto, con quale scopo?

  • Di (---.---.---.57) 30 luglio 2013 00:07

    25.000 euro? ma che morti di fame! un tempo le taglie erano una cosa seria... per incastrare nazisti coperti 25.000 euro non bastano nemmeno per i biglietti aerei

  • Di (---.---.---.28) 30 luglio 2013 09:46

    Va bene la caccia ai vecchi nazisti. E a quelli nuovi? A quelli odierni, che sono ben più pericolosi di quelli, come mai non solo non viene data la caccia, ma vengono addirittura osannati nonostante stiano distruggendo la vita sociale? I cosiddetti "liberisti", non sono forse peggiori di quelli? Perché non vedete quel che stanno combinando? O la legge, come sempre, vale per chi si e per chi no?

  • Di (---.---.---.62) 30 luglio 2013 10:09

    Oltre ai criminali nazisti che ora potrebbe essere tardi occorrerebbe denunciare chi li aiutati a fuggire, chi li ha nascosti e chi li ha fiancheggiati in questi decenni. Pagassero loro per aver coperto questo crimine.

  • Di (---.---.---.203) 30 luglio 2013 17:36

    Forse non cercate nel posto giusto, provate alla casa bianca.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares