• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Una casa in cui vivere sereni: cosa fare per proteggerla al (...)

Una casa in cui vivere sereni: cosa fare per proteggerla al meglio

La casa è da sempre un luogo molto importante per tutti noi, un accogliente focolare dove trascorrere il tempo nell’intimità familiare. Ma è diventata ancor più importante quest’anno, per via del particolare momento che stiamo vivendo e per l’obbligo di restare confinati a casa durante il periodo di lockdown. Se vogliamo che la nostra abitazione sia sicura e protetta però dobbiamo porre attenzione a una serie di aspetti.

Le regole base per la protezione della casa

La prima regola è installare un sistema di videosorveglianza, possibilmente smart, quindi controllabile anche da remoto. In questo modo avremo sempre il polso della situazione, dunque potremo verificare cosa accade anche quando andiamo in vacanza, da smartphone o da qualsiasi altro dispositivo connesso. In linea generale l’impianto di videosorveglianza andrebbe connesso ad un sistema antifurto, per essere davvero sicuri di ricevere gli alert in qualsiasi situazione di potenziale rischio. Ovviamente è importante provvedere all’installazione di una porta blindata e assicurare il giusto grado di protezione anche alle serrature delle finestre, specialmente se si affacciano sulla strada.

I vantaggi di un’assicurazione sulla casa

Ci sono diversi motivi per cui può convenire sottoscrivere una polizza di questo tipo, come ad esempio la sicurezza di essere coperti in caso di effrazione, di danni o di furto. Basta andare su specifici siti per sapere tutto il necessario sull’assicurazione sulla casa, per esempio sulla pagina informativa di Groupama. Inoltre oggi è piuttosto semplice sottoscriverne una, dato che si può fare tranquillamente online fornendo tutta la documentazione necessaria. Una polizza di questo tipo comporta il vantaggio di non doversi preoccupare in caso di danni vandalici in appartamento o di un’eventuale infrazione. Inoltre, le assicurazioni sulla casa la proteggono anche da spiacevoli circostanze come gli incendi e gli allagamenti, che sono sì rare ma possono disgraziatamente capitare a chiunque.

Gli errori da evitare per stare sicuri

Per prima cosa, mai inimicarsi i vicini: possono infatti diventare i nostri occhi quando siamo lontani da casa e avvisare noi o le forze dell’ordine in caso di movimenti sospetti. In secondo luogo, occhio alla privacy e alle informazioni condivise sui social network: pubblicare foto mentre siamo in vacanza, ad esempio su un profilo Instagram pubblico, non è mai saggio dato che di fatto comunichiamo al mondo intero che la casa in quel momento è vuota. Un altro errore piuttosto frequente è questo: pensiamo a tutto, ma ci scordiamo di chiudere le finestre. È una dimenticanza che può costare molto caro, perché i ladri controllano sempre le vie di accesso più facili. E anche quando la finestra è ai piani alti, meglio non correre rischi, perché le strade sono piene di ladri acrobati e particolarmente esperti nelle arrampicate, quindi è meglio sempre fare molta attenzione.

Adottando queste precauzioni sarà possibile vivere più serenamente nella propria abitazione, premunendosi contro qualsiasi possibile rischio che possa minare la sua solidità.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità