• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Un video dell’esercito israeliano caricato sul canale YouTube confermerebbe (...)

Un video dell’esercito israeliano caricato sul canale YouTube confermerebbe alcune foto. Ma...

Un video dell'esercito israeliano caricato sul canale YouTube confermerebbe alcune foto. Ma...

 
Nei commenti apparsi su Wittgenstein c’è un video da cui sono tratte le foto in oggetto stamane. Il video mostra gli oggetti fotografati che sarebbero stati trovati dall’esercito israeliano sulla Mavi Marmara: le immagini corrisponderebbero a una parte di quelle mostrate in mattinata e, precisamente, quelle prese con una Nikon D2XS. Nonostante le date tra le foto ed il video non coincidano non ci sono evidenze che mostrino che questo video sia falso. Possiamo solo immaginare che il fatto che tre macchine fotografiche su 4 abbiano una data differente sia solo una coincidenza. 
 
Trattasi di un video realizzato dall’esercito israeliano e caricato solo poche ore fa sul canale YouTube, appena un’ora dopo la pubblicazione dell’articolo su AgoraVox Francia e in contemporanea con AgoraVox Italia. 
 
Le foto sono state pubblicate il 31 maggio (e postate il 2 giugno) mentre il video è apparso solo oggi e all’inizio appare, chiaramente, la dicitura "Thursday, June 3d 2010".
 
Il dubbio è nato poiché gli altri apparecchi fotografici riportano altre date ed altre ore di presa. I momenti degli scatti sono differenti, si alternano momenti di buio e luce. Abbiamo ritenuta doveroso riportare la notizia con i condizionali del caso e ringraziamo chi ha commentato AgoraVox e chi ha ripreso la notizia permettendo di verificarla. L’utilizzo dell’intelligenza collettiva, per dirla alla Dan Gillmore, ha permesso di verificare meglio una parte della notizia. I dubbi sulla vicenda rimangono aperti e se avete segnalazioni non esitate a inviarcele sulla nostra casella redazione: redazione [at] agoravox.it
 
 
 
 
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares