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 Home page > Attualità > Media > Un like vale più della pelle dell’orso

Un like vale più della pelle dell’orso

I cambiamenti più significativi il più delle volte sono piccoli cambiamenti, e ne è riprova il caso di Arla foods descritto da Janus Boye in un suo post.

L’azienda ha deciso di intraprendere un percorso “social” per la intranet e per prima cosa ha introdotto la semplice possibilità di dare un “like” o un “dislike” ad ogni news della intranet.

Arla thumbs up on intranet

La funzionalità è stata introdotta su richiesta pressante dei dipendenti, ed è stata accompagnata anche da una cambiamento nella politica di comunicazione manageriale, orientata ad una maggiore onestà e apertura.

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Guardate, io apprezzo molto questi casi, molto più delle roboanti comunicazioni di cambiamenti stratosferici all’orizzonte e di pelli dell’orso vendute prima, ma molto prima, di averlo ucciso (qui il caso più eclatante negli ultimi mesi. Verrebbe da dire “boom!”), perché questi casi testimoniano reali passi in avanti, che tengono conto delle reali condizioni di partenza.

Per questo apprezzo anche casi come quello descritto recentemente da Alessandro Donadio sul suo blog, in cui un tradizionale house organ viene sviluppato cercando di seguire logiche partecipate.

Ogni cambiamento reale è il cambiamento che ci possiamo permettere in un dato momento organizzativo. E per valutarlo dobbiamo guardare sempre il punto di partenza, non il punto di arrivo.

 

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.38) 28 dicembre 2011 22:18

    Purtroppo proprio dove la comunicazione interna non funziona e il clima aziendale è tetro si tentano delle improvvise fughe in avanti puntando sulla bacchetta magica del Social Networking. Tipico della banche (e dintorni) che realizzano un ossimoro comunicativo: calano dall’alto possibili strumenti di democrazia partecipativa. E anche la consulenza ha pesanti responsabilità: gli esperimenti impossibili degradano ulteriormente clima e livelli di comunicazione interna. Dopo sarà tutto più difficile perché saranno stati alimentati non i livelli di partecipazione, ma i livelli di diffidenza

    Marco Stancati

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