• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Tutti amici su Facebook

Tutti amici su Facebook

La vera amicizia ha un valore immenso. E’ importante ricordare che tutto il mondo web, offre grandi opportunità alle persone e alla comunicazione, ma è determinante l’uso che se né fa.

La vera amicizia ha un valore immenso. Di questo non c’è dubbio. Ora , invece, la si sbandiera ai quattro venti millantandola apertamente, magari senza avere mai conosciuta quella persona, ma ci si riempie “la bocca” della parola amicizia. I tempi cambiano, c’è bisogno di interagire utilizzando le nuove tecnologie per uscire dalla solitudine sociale e familiare, internet ne sta sopperendo il vuoto. Su Facebook c’è una vera inondazione di iscrizioni, uno straordinario “boom”, sembra oramai che non ci sia persona che non sia iscritta. In Italia solo in un anno si è passati dal 2 per cento al 44 per cento di navigatori, e nel mondo sono 150 milioni gli iscritti.
 
Gli interrogativi sono molteplici e rendono spunto per dibattiti sociali e politici.
Il Facebbok, è stato fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg, studente all’Università di Harvard, in pochi mesi si diffuse nelle scuole, nei college e nelle università americane, raggiungendo presto l’obiettivo di mantenere i contatti degli studenti sparsi per il mondo. Ma è diventata una vera e propria rete sociale che abbraccia gli utenti internet.
 
Sicuramente l’effetto Obama, eletto presidente degli Stati Uniti d’America , che per primo aveva attivato, sfruttando la capacità organizzativa del social network, non poteva passare nell’indifferenza dei media coinvolgendo più settori.
 
Anche il nostro panorama politico né rimasto affascinato con il Presidente Silvio Berlusconi, il ministro Renato Brunetta che risponde personalmente, la ministra Maristella Gelmini, Walter Veltroni e Antonio Di Pietro , Renato Soru, Ignazio La Russa e il presidente Gianfranco Fini, e in Trentino è l’ideatore Gigio Tamanini a creare il faceebook del presidente Lorenzo Dellai, che partecipa al primo Facebook party.

 
Ma non è tutto oro quello che luccica, perché poi in quella rete si offre, purtroppo, anche spazio a persone che hanno tutt’altre intenzioni. Così si possono formare e trovare gruppi segreti che comunicano tra loro con nomi falsi, e solo i membri del gruppo possono visualizzarne informazioni e contenuti, un’opportunità non affatto trascurabile per le organizzazioni criminali. Di fatti grazie l’allarme lanciato dal Times, si sono scoperte pagine di fans dedicate al boss Riina e di altri boss.
Inoltre ci molte iscrizioni che risultano fasulle, e molte identità sono attivate da impostori clonando soprattutto nominativi del mondo dei “Vip” come quelli di Carlo Verdone, Alessandro Gassman, Monica Bellucci, Michelle Hunziker, Leonardo Pieraccioni per citarne alcuni,
 
Così tutti amici su Facebook . Migliaia di “amici virtuali”, e qui la discussione si apre all’infinito. E’ questa la società che stiamo costruendo?
 
Tutto ciò non è altro che lo specchio della realtà , della società in cui viviamo.
E’ importante ricordare che tutto il mondo web, offre grandi opportunità alle persone e alla comunicazione, ma è determinante l’uso che se né fa.
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares