• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Tre domande a... Stefano Biolchini - Sole 24 Ore

Tre domande a... Stefano Biolchini - Sole 24 Ore

L’intervista a Stefano Biolchini, responsabile delle pagine culturali del quotidiano il Sole 24 Ore si è svolta nel pomeriggio di lunedì 29 dicembre.

Nonostante gli innumerevoli impegni sono riuscito ad agganciarlo al telefono e ho ottenuto le risposte che tutti noi della redazione attendevamo. Infatti non è facile riuscire a fermare e intervistare i giornalisti italiani che sembrano sempre in perenne movimento come le formiche (forse più all’interno delle redazioni che all’esterno). Ma veniamo al nostro botta e risposta molto sintetico, ma illuminante:

-Mi servirebbero due righe sulla sua prima impressione generale sul sito…
 

- Il sito italiano mi sembra interessante, anche se non mi piace la gestione dei titoli… è un po’ troppo disordinata... Il linguaggio è innovativo e giovanile e anche la grafica è molto pulita, fresca e accattivante…

 -Mi può segnalare 2-3 articoli che l’hanno colpita.... O la sezione che ritiene più qualificata: Cultura e spettacoli, Economia, Costume e Società, ecc.

-La sezione culturale è molto ricca. Anche se preferisco quella francese… Però l’edizione francese e quella inglese appaiono un po’ troppo dense e con una grafica troppo tradizionale…


-Quali sono secondo lei i pregi e i difetti del sito e dell’iniziativa?


- In Italia il giornalismo è diventato troppo autoreferenziale e piatto per cui il contributo diretto dei cittadini è il benvenuto…. Anche la parte del voto e del commento è molto utile per coinvolgere i nuovi lettori… Sui difetti, a parte le modalità della titolazione per ora non saprei che dire…

 
 -Qual è il suo giudizio complessivo finale?



- Ottima iniziativa… Mi piace molto anche la completezza della scheda dei reporter e la gestione della visibilità in base al numero dei lettori delle diverse notizie… Utile la presenza di molti Link…


-Come può esserle utile AgoraVox nel suo lavoro?

Non pensavo che il sito fosse così interessante e funzionale… può diventare un’importante fonte di documentazione e informazione parallela… di sicuro visionerò spesso anche le edizioni estere e per fine gennaio non escludo di ricambiare l’intervista e approfondire ulteriormente la vostra conoscenza. Teniamoci in contatto… Buon anno.

...ok, grazie per la collaborazione e buon anno.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares