• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Tour de France: il trionfo di Cadel Evans

Tour de France: il trionfo di Cadel Evans

Cadel Evans si è aggiudicato la 98° edizione del Tour de France. Per la prima volta un australiano ha portato la maglia gialla a Parigi, sede dell'arrivo della Grande Boucle. Dopo due secondi posti, nel 2007 e nel 2008, Evans è riuscito a salire sul primo gradino del podio. Un podio storico anche per la presenza inedita di due fratelli, Andy e Frank Schleck. Per il terzo anno consecutivo il minore degli Schleck si è dovuto accontentare della seconda posizione. Nel 2009 e nel 2010 si era piazzato alle spalle di Contador, mentre quest'anno è stato battuto da Evans.
 
L'australiano ha conquistato la maglia gialla al termine della penultima frazione, la decisiva cronometro individuale di 42,5 km. La prova contro il tempo, con partenza e arrivo a Grenoble, è stata la scenografia della rimonta vincente di Evans, terzo in classifica che doveva recuperare 57'' su Andy Schleck e 4'' su Frank. Mentre i due fratelli lussemburghesi hanno pagato come previsto la specialità della cronometro, il capitano della Bmc è andato vicinissimo anche alla vittoria di tappa. E' stato infatti l'unico a insidiare il 55'33'' dello specialista tedesco Tony Martin (Htc). Evans si è piazzato al secondo posto con un ritardo di 7''. Terzo di giornata, a 1'06'', Contador. A oltre 2' dal vincitore i due Schleck, Andy ha chiuso con un ritardo di 2'38'', poco più indietro il fratello Frank, a 2'41''.
 
Il trionfo del primo australiano è stato celebrato ieri sugli Champs Elysées di Parigi, dove è terminata la passerella conclusiva. L'ultima e ventunesima tappa della Grand Boucle è partita da Creteil e dopo 95 km si è conclusa con uno sprint, dominato dall'Htc e da Mark Cavendish. Dopo foto e brindisi, nonostante alcuni tentativi di anticipare la volata, il Tour 2011 è terminato con il più classico sprint. Cavendish, in maglia verde e alla quinta vittoria in questa edizione, ha preceduto Boasson Hagen (Sky) e Greipel (Omega Pharma-Lotto). Con l'Htc che ha chiuso nel migliore dei modi la propria corsa, vincendo le ultime due tappe.
 
Cavendish, Rolland e il campione olimpico Samuel Sanchez hanno preceduto sul podio la premiazione della maglia gialla Evans. I tre si sono aggiudicati rispettivamente la maglia verde della classifica a punti, la maglia bianca di miglior giovane e la maglia a pois del miglior scalatore. La miglior squadra premiata a Parigi è stata la Garmin-Cervelo, che è salita sul podio con una simpatica sagoma di cartone di David Zabriskie, che si era dovuto ritirare nel corso della nona tappa.
 
Ecco invece la classifica generale finale del Tour 2011:
  1. Cadel Evans (Bmc)
  2. Andy Schleck (Leopard) a 1'34''
  3. Frank Schleck (Leopard) a 2'30''
  4. Thomas Voeckler (Europcar) a 3'20''
  5. Alberto Contador (SaxoBank) a 3'57''
  6. Samuel Sanchez (Euskaltel) a 4'55''
  7. Damiano Cunego (Lampre) a 6'05''
  8. Ivan Basso (Liquigas) a 7'23''
  9. Thomas Danielson (Garmin-Cervelo) a 8'15''
  10. Jean Christophe Peraud (AG2R) a 10'11''

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares