• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > To Blog or not to blog: questo è il dilemma

To Blog or not to blog: questo è il dilemma

Una sentenza storica arriva dalla III sezione della Corte di Cassazione (presidente Saverio Felice Mannino): ha assolto, dopo una lunga camera di consiglio e con formula piena perché il fatto non sussiste, il blogger siciliano Carlo Ruta, che era stato condannato in primo e in secondo grado per il reato di stampa clandestina.
La cassazione sancisce che: “I blog non sono assoggettabili alla legge sulla stampa del 1948, in particolare non hanno l’obbligo di registrarsi presso il tribunale come testata giornalistica, a meno che non ricevano finanziamenti pubblici”.

Grazie a questa sentenza tira un respiro di sollievo, in primis, il blogger siciliano Carlo Ruta, condannato in primo grado per aver diffamato sul suo blog il lavoro della magistratura siciliana in merito a un’indagine per omicidio (la contrapposizione era con l’allora procuratore della Repubblica di Ragusa Agostino Fera), poi ogni blogger della rete.

Di questa lungimirante e libertaria sentenza il difensore di Carlo Ruta ha detto: «Questa sentenza è importante, perché fa giurisprudenza, traccia la strada in un settore ancora non regolamentato. Nella mia arringa ho sottolineato che imporre un giornalista come direttore responsabile ad ogni blog significherebbe sterminare i blog: pochi potrebbero sopportarne il costo. È vero che una legge del 2001 prevede che i notiziari web siano registrati come testata, ma questo obbligo riguarda solo quei notiziari web che chiedono finanziamenti pubblici e che pertanto devono avere una consistenza strutturale. I giudici della Cassazione hanno mostrato buon senso e apertura ai valori della libertà di pensiero e di espressione».

Ogni tanto c’è una buona notizia.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares