• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > The 100 5x05: la recensione di "Shifting Sands"

The 100 5x05: la recensione di "Shifting Sands"

Jason Rothemberg l'ideatore di questa serie ci ha già fatto vedere in passato, come non si faccia scrupoli nel rappresentare scene dure e di una certa importanza per dare una potente scossa emozionale ai suoi telespettatori. Con questo episodio però ha dato il meglio di sé. E' un episodio crudo e potente che cattura l'attenzione di chi lo guarda dall'inizio alla fine. La Wonkru è ancora una volta perno centrale dell'episodio. 

Ecco in sintesi cosa è successo: 

 "Ora siamo in guerra. E se quella valle è l'unico posto dove si può sopravvivere combatteremo per averla"

 Vista l'opinione di Octavia, potevamo aspettarci qualcosa che non fosse un'esercito della Wonkru che si dirigesse armato verso la valle?

Nemmeno Clarke che conosce perfettamente come i luoghi da attraversare dopo il Praimfaya siano cambiati convince Octavia a modificare i suoi piani di battaglia. Bellamy che dopo il soggiorno forzato nello spazio sembra essere diventato un insopportabile politicante, che per forza vuole porgere l'altra guancia anche quando ti hanno preso a schiaffi a quattro mani, non ha ancora capito che Octavia cammina con le sue gambe ormai e non può far finta che non sia così...quindi ok dare consigli ma con metodo visto vuoi fare il politico darling. Non ci fai una bella figura a criticare a piene mani e sputare giudizi a buffo solo perché non riconosci tua sorella! Avrei voluto vedere te la sotto a comandare tutti come te la saresti cavata e come saresti cambiato! Ti preferivo quando eri testa calda più "sanguigno" che in questa versione criticone sotuttoio modello Kane. E che risultato ha il suo protestare? Si ritrova due pistole puntate contro....risposta eccessiva ma che ci stava tutta..

Sarebbe davvero una domanda niente male domandare ai due ex leader autonominatisi, Bellamy e Clarke, come ci si sente a non comandar più un cavolo. Che possono fare se non unirsi all'esercito in marcia nella speranza di rendersi utili? 

 La scena si sposta nella Valle della contesa. Ad Abby Diyoza destina la casa di Clarke, quasi sembra si commuova vedendo i disegni ha fatto la figlia. Quante scene inutili, all'amore materno di questa donna non credo più. Per di più ora che è pure soggetta a droga, ma chi le crede che le manchi la figlia...lei è sempre quella che viene dopo! Prima vengono i fatti suoi e le sue esigenze! Una madre assolutamente degenere... Tanto a lei basta avere Kane e tutto va bene!

Anche lui bel tipo un vero ipocrita, vuole vendere Octavia a Diyoza per assicurare che faccia entrare i sopravvissuti del bunker nella valle. Si certo credici, che povero pirla...e che traditore bastardo puah!

 Diyoza ha batutto tutti i record di velocità mai visti in una serie: la sua astronave è andata e tornta dallo spazio nel tempo di uno schiocco di dita! E non solo si è portata via tutti i prigionieri dallo spazio , che non sappiamo come e perchè non abbiano fatto a pezzi Raven e Murphy!

Capisco le esigenze di narrazione, ma qua si lascia in disparte qualcosa che è troppo importante per la narrazione della storia buh

Diyoza grazie a McCreary tiene d'occhio l'esercito di Octavia che avanza, ha intenzione di levarseli di torno con un bel lancio di missili; che però al momento non può attivare, a causa del fatto che Raven (così dice McCreary) avrebbe bloccato il codice. La poveretta quindi viene torturata, una novità...ma il fatto che è stato Shaw a bloccare il sistema di lancio dei missili, c'è una serpe nel perfetto nido di Diyoza? Forse o forse no...

Shaw sembra accordarsi con Murphy e Raven per far avvisare Octavia e il suo esercito, ma sul più bello sembra averli fregati. Possibile?

Comunque Murphy incontra Monty, Madi, Echo, Emori e Harper e li avvisa dei missiliin arrivo sul gruppo in marcia verso la valle...arriveranno in tempo per avvisarli del pericolo? ?

La colonna in marcia ha subito un brusco rallentamento quando sono stati attaccati da dei vermi La colonna in marcia ha subito un brusco rallentamento quando sono stati attaccati da dei vermi parassiti, che vivono nella sabbia del deserto. Uno poi è riuscito ad entrare nel braccio di Octavia...Clarke riesce ad estrarlo e le salva il braccio e la vita. 

Quello tra Octavia e Indra è il rapporto che in assoluto preferisco in questa puntata...

 Adoro il rapporto tra Indra e Octavia, anche se ha fatto quella cavolata di far scappare Kane, le è affezionata e la vede come la figlia avrebbe dovuto avere. Ed Octavia la rispetta proprio come una madre...

Per questo anche se ha visto la deviazione di Octavia al lato oscuro sta cercando di aiutarla a tornare se stessa, farla riavvicinare a Bellamy potrebbe essere il modo giusto "Tuo fratello ti vuole bene" le dice.

Ma Octavia pensa che "L'amore è una debolezza. Non amare nessuno e nessuno potrà ferirti"

Da dove cavolo sono uscite queste parole? Che sia stata Gaia a indottrinarla così?

La risposta di Indra è bellissima "Io ti voglio bene questo mi rende debole?"

 A Valle intanto Abby deve provare a curare McCreary, che non è esattamente un agnellino. Chissà che farebbe a Kane se non ci dovesse riuscire (Ti prego Abby non curare sto tizio dai...).

Quel Cane di Kane intanto è invitato da Diyoza a bere tequila perchè ha una paura folle di Octavia e di quell'esercito così ben addestrato ha a disposizione, certo lei non lo ammetterà mai ma di un confronto aperto ha timore. Chissà come si rigirerà quel voltagabbana di Kane sono proprio curiosa.

Se Kane pensa che una si è tagliata la gola da sola voglia una tregua è più pirla di quanto non penso io.

 Verso fine puntata arrivano Madi e gli altri per avvisare dei missili in arrivo sulla carovana. E con loro arriva Echo che corre ad abbracciare e baciare Bellamy...

Che sguardi hanno lanciato sia Clarke che Octavia ad Echo...non saprei dire chi c'è rimasta più male nel vedere quel bacio! Ci saranno scintille come conseguenze prossimamente, come minimo! 

THE 100 entra in pausa, tornerà il prossimo 6 GIUGNO ! 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità