• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > TGeneration: Telecom investe sui giovani

TGeneration: Telecom investe sui giovani

Giovani, formazione ed innovazione, un tema ricorrente nel nostro paese. Ma chi lo affronta davvero?

Malgrado la crisi che attraversa il nostro paese ci sono ci sono aziende italiane che varano piani di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Telecom Italia ha varato meno di un anno fa il piano "Nuove Iniziative sul Mercato del Lavoro", atto a formare 350 giovani attraverso 3 programmi distinti: apprendistati per l’alta Formazione, master e dottorati di ricerca.

Il mantra "giovani, formazione e innovazione" è chiaramente nelle corde di Telecom, e per questa ragione che il 16 febbraio alle 15:30 l’AD di Telecom Italia Marco Patuano incontrerà Carlo Alberto Carnevale Maffè docente di Strategia alla SDA Bocconi. Durante il meeting verrà fatto il punto sulla situazione e saranno mostrati primi risultati del progetto "TGeneration: Giovani, Formazione e Innovazione".

L’incontro verrà trasmesso in live streaming sul blog Eraclito, e sul sito del Gruppo Telecom Italia. A seguire Marco Patuano risponderà alle domande degli utenti pervenute via Twitter al suo account: @MarcoPatuano o direttamente qui, su AgoraVox Italia. L'hashtag da seguire sarà #TGeneration.

Ma Telecom non sembra puntare solo alla formazione. Oltre alle borse di ricerca, gli apprendistati specializzati ed i master, l'azienda ha messo in piedi un dispositivo per sostenere i giovani talenti dell’innovazione italiana. Si chiama Working Capital la piattaforma innovativa che, tramite la fornitura di supporti digitali, promuove le Start Up Italiane.

Tra il 2009 ed il 2010 sono state 13 le start up finanziate da Telecom, ed ulteriori 36 società hanno goduto del periodo di “preincubazione”, un periodo di consulenza e valorizzazione della neonata impresa. Nel 2011 il programma Working Capital ha messo a diposizione dei talenti italiani 16 contratti di ricerca, 4 finanziamenti da 100.000 euro per l’avvio di una startup e 4 premi speciali.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares