• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Storie Facili, un fumetto per raccontare il Parco Nazionale del Cilento, (...)

Storie Facili, un fumetto per raccontare il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Si chiama "Storie Facili" la collana fumettistica edita da Comicon Edizioni e promossa dall'Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Con il numero zero, intitolato la Principessa Primula, si concretizza l'idea avuta dall'Associazione territoriale Equinozio Eventi che in meno di un anno ha coordinato le attività editoriali e coinvolto il disegnatore Disney Paco Desiato il quale ha realizzato un primo capitolo di una saga che informerà, formerà e sensibilizzerà i giovanissimi studenti cilentani. Infatti il fumetto godrà di una distribuzione gratuita presso una selezionata lista di scuole cilentane che da subito hanno aderito al progetto sposandolo e promuovendolo.

La narrazione trasversale del fumetto come strumento per favorire la conoscenza del territorio e delle eccellenze culturali, paesaggistiche ed agroalimentari nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Raccontare il Parco attraverso “Storie facili”: contenuti alla portata di tutti, semplici ma mai banali in cui, grazie al mezzo fumetto, la fantasia del disegnatore riesce a fare da tramite tra il lettore e il territorio di riferimento, favorendo nuove possibilità di interazione. 


Utilizzare quindi il fumetto come 'strumento' di facile fruizione in grado di raccontare le tematiche care al PNCVD: Dieta Mediterranea - Buone Pratiche Ambientali - Turismo eco-sostenibile.

"Cosa rende unico il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni? E' una domanda che mi pongo spesso - dichiara il Presidente del PNCVA Tommaso Pellegrino - "un territorio straordinario che ha come caratteristiche la bellezza, la ricchezza della biodiversità e la natura incontaminata con paesaggi unici e una cultura millenaria. L'impegno dell'Ente Parco è quello di tutelare, valorizzare e promuovere il nostro meraviglioso Territorio. Tra i principali obiettivi che ci siamo posti c'è quello di recuperare il senso di appartenenza, la conoscenza profonda del territorio da parte delle persone che lo vivono quotidianamente. Non si può amare un qualcosa se non lo si conosce, quindi ho pensato ad un obiettivo primario da raggiungere: far innamorare i bambini del nostro Territorio e proiettare le nostre Generazioni su principi basilari come il rispetto e la tutela dell'ambiente. E' un modo semplice e efficace di guardare avanti immaginandoci un futuro migliore. Raccontiamo ai giovanissimi, attraverso storie a fumetti facili e divertenti, temi legati all'importanza di raccontare la biodiversità, di vivere in un'area protetta, di rispettare la natura e di proteggerla dalle cattive pratiche umane. In questo modo formiamo, sensibilizziamo ed incuriosiamo una futura ed eccezionale popolazione di menti pensanti e cuori pulsanti. "Storie facili" ha l'obiettivo di divulgare, in maniera semplice e diretta, questi concetti e di valorizzare l'enorme patrimonio che ci circonda. Abbiamo dunque deciso attraverso uno strumento vicinissimo all'immaginario giovanile: il fumetto della Principessa Primula.
Resta inteso che "Storie facili" potrà essere un format ed un modello di comunicazione anche per i nostri tantissimi turisti e visitatori e per chiunque voglia vivere e godere nel giusto modo il nostro magnifico Regno
". 

Maggiori info https://www.facebook.com/principessaprimula

 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità