• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Stazione di Firenze Santa Maria Novella: tutto quello che c’è da (...)

Stazione di Firenze Santa Maria Novella: tutto quello che c’è da sapere

Firenze è la città la cui stazione conosciuta con l’appellativo di Santa Maria Novella permette di visitare in treno l’intera regione della Toscana con i suoi affascinanti borghi e monumenti. Il complesso ferroviario si trova tra l’altro a pochi passi dal centro cittadino e vanta anche un piazzale esterno in cui sostano autobus urbani ed extraurbani che conducono in varie destinazioni. La stazione di Firenze è anche una delle più trafficate d’Italia e propone diversi servizi per i viaggiatori. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco tutto quello che c'è da sapere sul contesto ferroviario della città gigliata.

Dove si trova la stazione ferroviaria di Firenze?

La stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella viene così denominata poiché è adiacente all’omonima chiesa. Si tratta inoltre di una delle maggiori strutture presenti sul territorio italiano, come si evince dagli oltre 60 milioni di passeggeri che vi transitano ogni anno. I viaggiatori possono tra l’altro usufruire del servizio di deposito bagagli a Firenze Santa Maria Novella che si rivela molto vantaggioso specie per coloro che hanno qualche ora a disposizione per girare la città. Tutti i treni che transitano e partono da Firenze permettono di raggiungere altre rinomate località della regione toscana nonché le principali città dell’Italia come Roma e Napoli (al sud) e Milano e Venezia (al nord). Nelle varie arterie cittadine che fanno da contorno alla stazione ci sono tra l’altro svariate strutture ricettive come ad esempio hotel di diverse categorie, B&B nonché bar, ristoranti e chioschi tipici dello street food. Infine in un piazzale appositamente dedicato c’è anche il posteggio dei taxi che si trova precisamente fuori al terminal principale della stazione.

La biglietteria di Firenze Santa Maria Novella

Per viaggiare sui treni che partono dalla stazione di Santa Maria Novella, i titoli di viaggio si possono acquistare sia nelle biglietterie che nelle varie macchine distributrici che accettano anche le carte di credito. Inoltre è possibile prenotare in anticipo un ticket sia per viaggi regionali che nazionali, così come scaricarlo con l'apposita app su uno smartphone per esibirlo poi all’agente addetto al controllo. Tra l’altro è importante sottolineare che una volta superato il varco di accesso ai treni, non è possibile acquistare souvenir o altri oggetti ad esclusione di cibi e bevande. Per tale motivo è opportuno provvedere prima di entrare nel suddetto settore. Infine va detto che la stazione di Santa Maria Novella è aperta al pubblico dalle ore 4,15 del mattino fino all'1,30 di notte per cui non è possibile intrattenersi oltre tale orario.

Shopping e orari della stazione di Firenze

La stazione di Firenze Santa Maria Novella al suo interno vanta svariati punti di ristoro sia per l’acquisto di cibo da asporto che da consumare comodamente seduti ad un tavolo. Inoltre ci sono anche tanti negozi e diversi distributori automatici che propongono bevande di vario genere nonché vari tipi di snack imbustati. Tra l’altro va aggiunto che in attesa della partenza del treno prescelto, all’interno della stazione ferroviaria ci sono anche alcuni noti negozi griffati così come altri di pubblica utilità tipo un ufficio postale o una farmacia. Infine va sottolineato che ci sono numerosi servizi igienici dislocati in prossimità dei binari numero 16 e 5 e che si possono utilizzare previo il pagamento di 1 euro.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità