• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Sprechi idrici a Taranto

Sprechi idrici a Taranto

Revisione delle tariffe idriche decisa da Puglia e Basilicata (con 15 anni di ritardo): agevolati i contadini (- 25 %), botte da orbi per le industrie (l’ Ilva di Taranto ora pagherà circa 5 volte in più rispetto a quanto pagava prima).

Un mezzo per imporre il riciclo ed il riuso della preziosa risorsa idrica? Facciamo quattro conti sugli sprechi idrici a Taranto (un esempio illuminante). 21.000 metri cubi di purissima acqua potabile (ogni giorno) sono sprecati per raffreddare impianti e scorie dell'Ilva.
 
Circa 40.000 metri cubi di reflui civili (sempre ogni giorno) sono smaltiti (sprecati) in mare dai tarantini. Non sarebbe più saggio (più intelligente) utilizzare i reflui civili di Taranto per raffreddare le scorie ed impianti dell’ Ilva?

Ed ancora circa 50.000 metri cubi di reflui civili (ancora ogni giorno) sono smaltiti (sprecati) negli altri comuni della Provincia. Non sarebbe più saggio (più intelligente) utilizzarli e riciclarli per irrigare/subirrigare gli assetati orti e frutteti?

Ovviamente occorre un minimo di (piccoli) impianti di depurazione/chiarificazione.
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares