• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Sotto il tappeto: l’emergenza rifiuti in Sicilia

Sotto il tappeto: l’emergenza rifiuti in Sicilia

Duecento roghi di immondizia in una notte. Cose che capitano a Palermo, una città ricoperta da settimane da una coltre di monnezza, nell’indifferenza globale delle istituzioni e dell’informazione. Giusto per rendersi conto della situazione, ecco qualche link: foto Corriere, foto Repubblica, video TG3, video 27 Maggio, video 28 Maggio, video 29 Maggio-1, video 29 Maggio-2. E, in questa situazione, la Giunta comunale di centrodestra ha persino pensato di aumentare del 35% la tassa sui rifiuti, poi bloccata grazie all’ostruzionismo dell’opposizione e dalle proteste dei cittadini. Ma non si pensi che la situazione sia limitata a Palermo, o a questi giorni.

Ecco una sfilza di link raccolti su Internet: Messina (18 Novembre 2008; 24 Maggio 2008; 28 Maggio 2008); Villafranca (17 Ottobre 2008); Adrano (23 Settembre 2008; 26 Gennaio 2009; secondo 26 Gennaio 2009); San Cataldo (18 Febbraio 2008); Catania (17 Settembre 2008, c’è anche Palermo; 20 Novembre 2007; 17 Aprile 2008); Agrigento (6 Maggio 2009; 7 Maggio 2009).



E questi sono solo i risultati di una rapida ricerca su Internet: la situazione è ancora più grave, e ancora più diffusa in tutta la Regione. Insomma, un emergenza rifiuti infinita in Sicilia. Anche se la vera emergenza è quella dell’informazione: avete per caso sentito una sola parola su tutto questo da parte dei principali TG e giornali nazionali finora? C’è voluta la denuncia del leader del PD Franceschini, che sbarcato in terra siciliana si è ricordato come si fa efficacemente opposizione, per far parlare un po’ della faccenda (e pure le televisioni di Berlusconi hanno nascosto la denuncia di Franceschini, e stanno facendo passare in sordina queste notizie). Accusando Berlusconi e le sue televisioni di nascondere la situazione siciliana, dopo aver fatto un bailamme mediatico a fini elettorali sulla situazione di Napoli, solo perchè la Sicilia è da decenni governata dal centrodestra a tutti i livelli, e che ogni volta vince le elezioni con percentuali bulgare. Evidentemente a qualcuno non conviene far sapere che, nonostante i fiumi di soldi che vanno alla Sicilia in virtù dell’autonomia speciale (molto più delle tasse pagate dai Siciliani, mentre ci sono Regioni in Italia che rianno dallo Stato solo il 30-40% delle tasse), le amministrazioni di centrodestra non esitano a far affogare le proprie città nella monnezza, smettendo di pagare i netturbini perchè ingolfate dai debiti.

Certo, però, a prescindere da Berlusconi e compari, viene da chiedersi dove sia finita la dignità dei giornalisti italiani.

P.S. Ah, dimenticavo la chicca: guardate un po’ queste immagini del Napoletano. E a quando risalgono. Avete per caso visto qualcosa di simile nei TG nazionali? Ah sì, un anno e mezzo fa. Ma quelli erano altri tempi ...
 

 

Commenti all'articolo

  • Di virginia (---.---.---.179) 1 giugno 2009 09:40

    Come mai l’emergenza rifiuti scoppia soltanto in prossimità delle elezioni? E’ successo così anche a Napoli, ora la Sicilia.
    Non è per caso dovuto agli scioperi dei netturbini? O alla convergenza di dubbi interessi elettorali?
    Chi scrive articoli come questo dovrebbe, oltre che denunciare, anche chiedersi quello che mi sto chiedendo io e in seguito informare i lettori. Il buon ( diciamo pure corretto ) giornalismo di solito fa così:

  • Di (---.---.---.147) 1 giugno 2009 12:05

     Virginia evidentemente non abiti né a Napoli né a Palermo altrimenti non te lo porresti nemmeno un dubbio simile.

  • Di incazzato come piero ricca (---.---.---.13) 1 giugno 2009 12:06

    quello che dovresti chiederti è come mai in prossimità di queste elezioni le televisioni stanno zitte..ed in prossimità di quelle precedenti invece..l’abbiano fatte vedere a tutto il mondo le immaggini martoriate di Napoli!!!!
    Chi la governa la Campania da anni..: il centrosinistra!
    E la Sicilia..: il centrodestra!
    E di chi sono le TV..: quasi tutte del centrodestra Berlusconiano.
    Ahhhh..quanto sarà orgoglioso Licio Gelli rileggendo il suo piano di rinascita democratica..
    E noi dormiamo..

  • Di Ocram (---.---.---.218) 1 giugno 2009 17:48

    La vicenda dei rifiuti di Roma dovrebbe ribaltare la visione "mediatico-politica" dei fatti pubblici italiani.
    Sono anni che Malagrotta (la discarica più grande d’Europa) è gestita in modo privatistico ed inefficente per la collettività, infinitamente al di sotto delle norme di legge, italiane ed europee. Report ha fatto un servizio andato in onda il 23-11-2008 ma da allora non si sono viste frotte di giornalisti assediare Comune o Regione in nome della pubblica indignazione; perchè? Perchè non c’è convenienza politica, conviene solo al cittadino ed a sparuti giornalisti ed amministratori che ne difendono gli interessi.
    Della serie "il conflitto di interessi" è una malattia mentale dei komunisti.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares