• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Servizi aerei: i droni sempre più gettonati in ambito professionale

Servizi aerei: i droni sempre più gettonati in ambito professionale

droni, che in gergo tecnico vengono definiti sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, sono dispositivi di dimensioni relativamente contenute dotati di quattro eliche e pilotati da terra tramite l’utilizzo di un apposito radiocomando, o di un’applicazione dedicata.

Progettati con una tecnologia molto simile a quella degli elicotteri, questi velivoli sono in grado di effettuare evoluzioni aeree complesse e di rimanere sospesi nell’aria in quota, così da poter essere utilizzati in molteplici contesti professionali.

Dotati di videocamera ad alta definizione, i droni offrono la possibilità di realizzare riprese aeree su superfici molto ampie e inaccessibili con altri mezzi o strumenti. Per tale ragione, sono considerati la soluzione ideale nel campo documentaristico, cinematografico e pubblicitario, così come per effettuare rilievi topografici, per la cartografia e per svolgere controlli e verifiche di sicurezza. Naturalmente, per ottenere risultati di livello è fondamentale rivolgersi a realtà di riferimento del settore.

Con una lunga esperienza nel contesto del pilotaggio dei droni, Overfly.me (sito web: https://www.overfly.me/) mette a disposizione di aziende pubbliche e private un ampio numero di servizi, come per esempio l’acquisizione di video e immagini ad alta definizione, la fotogrammetria e la rilevazione topografica.
 

Quali sono i principali settori di utilizzo professionale per i droni?

La versatilità e le potenzialità dei droni, li rendono adatti per operare in diversi contesti e situazioni, ottenendo riprese video e scatti fotografici straordinari e altrimenti impossibili da realizzare.

La capacità da parte di questi strumenti di effettuare riprese ad alta quota e di sorvolare territori molto vasti permette di acquisire immagini spettacolari e di forte impatto, sia nel contesto cinematografico che documentaristico.

Un esempio tipico è costituito dalla ripresa video di una città d’arte: un luogo affascinante quale può essere Venezia o Firenze, osservato dal punto di vista del drone offre una resa particolarmente suggestiva e permette di offrire agli spettatori un’emozione unica e straordinaria.

La ripresa video tramite drone richiede non solo una profonda competenza tecnica dello strumento e delle relative applicazioni, ma anche una grande passione. Rivolgersi ad un team di professionisti è la scelta migliore, anche perché le riprese aeree devono necessariamente dipendere da una serie di autorizzazioni e dal necessità di interagire correttamente e nei tempi utili con le istituzioni nazionali e locali.

Per ottenere un preventivo, e soprattutto per accertarsi dell’effettiva possibilità di realizzare il servizio desiderato, occorre indicare con l’area in cui si intende effettuare le riprese video, il genere di prodotto da realizzare (reportage, documentario, ripresa cinematografica, video aziendale e così via) al fine di scegliere l’attrezzatura idonea, e una data, anche approssimativa.
 

Riprese con drone nel contesto della sicurezza e della tutela ambientale

La possibilità di raggiungere, attraverso la videocamera di un drone, anche zone molto ampie e poco accessibili, permette di effettuare rilievi e verifiche accurati in diverse situazioni, dal controllo degli argini di fiumi e canali, alle ispezioni di infrastrutture, ponti, coperture, strutture industriali, ciminiere, tralicci dell’alta tensione e ripetitori telefonici.

Le riprese acquisite tramite drone garantiscono la massima precisione e l’assoluta sicurezza, in quanto non interferiscono con il traffico automobilistico e non mettono a rischio le persone che si trovassero a transitare nella zona.
 

Presentazioni aziendali e video promozionali o descrittivi

Un altro contesto in cui l’utilizzo dei droni si sta diffondendo sempre di più è la realizzazione di video aziendali per promuovere o far conoscere una determinata attività.

Le riprese negli ambienti di lavoro, quali possono essere cantieri, linee produttive, impianti industriali o altro, prevedono sempre la presenza di un’equipe di operatori video esperti e qualificati, diretti da un regista professionista.
 

Rilievo aerofotogrammetrico di precisione con drone

La fotogrammetria tramite drone è un’attività relativamente recente, che ha avuto inizio con il diffondersi degli aeromobili a controllo remoto.

Il vantaggio di questi dispositivi nel campo della fotogrammetria è la possibilità di programmare la rotta di volo utilizzando applicazioni dedicate, e di scattare immagini ad altissima risoluzione.

Con l’acquisizione delle immagini fotogrammetriche è possibile realizzare mappe 3D sia di contesti paesaggistici, sia di costruzioni, edifici e monumenti, ottenendo un risultato realistico ed estremamente preciso.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità