• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Attualità > Scoperto un nuovo giacimento di terre rare in Norvegia

Scoperto un nuovo giacimento di terre rare in Norvegia

A circa cento chilometri a nord di Oslo è stato scoperto un giacimento che potrebbe contenere grandi quantità di terreno rare.

È il secondo dopo quello scoperto in Svezia, nel nord della Svezia, dove vivono i lapponi.

Quali sono i vantaggi di questa scopetta e quali gli svantaggi?

Le terre rare sono dei minerali indispensabili per la produzione di computer, cellulari, ma anche batterie elettriche, turbine per le pale eoliche, pannelli fotovoltaici.

In altre parole la possibilità di produrre sempre più energia elettrica da fonti rinnovabili dipende da queste terre rare.

Ad oggi le Importiamo in gran parte dalla Cina.

Poterle avere in Europa sarebbe più opportuno e sicuro.

Quindi i vantaggi sono chiari. 

Quali sono gli svantaggi? Si tratta di estrarli e quindi si fanno interventi che non fanno bene all'ambiente. Si tratta pur sempre di realizzare delle cave a cielo aperto e di trivellare nelle profondità della terra. Di per sé non c'è nulla di male giacché lo si fa in aree molto limitate. Ma agli ambientalisti non piace 

Anche in Italia - dove le ricerche minerarie sono quasi scomparse - ne esistono. Ma per non toccare la sensibilità degli ambientalisti se ne parla poco.

Inoltre probabilmente siamo rimasti indietro in questo tipo di ricerca e quindi se estrazioni si faranno dovremo fare ricorso ad imprese straniere.

Ci sono alternative? Esiste quella del riciclo. Se si raccolgono tutte le apparecchiature che non usiamo più o le batterie esauste si possono riciclare. Basteranno? 

Se si vuole effettuare una ampia transizione energetica sicuramente no. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità