• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Saviano: stop alla presentazione in Francia. Notizie discordanti sulle (...)

Saviano: stop alla presentazione in Francia. Notizie discordanti sulle cause

Saviano: stop alla presentazione in Francia. Notizie discordanti sulle cause

"La beauté et l’Enfer" è il libro che Roberto Saviano avrebbe dovuto presentare dal 3 al 6 maggio in Francia, ma non sarà così. A riportarlo è il Nouvel Observateur in un articolo uscito questa mattina e noi lo apprendiamo dal blog di Daniele Sensi.
 
A Saviano sarebbe stato vietato di espatriare per motivi di sicurezza. Come tutti sanno gli spostamenti di Saviano, e in generale di chi è sotto scorta, non sono affatto facili e anche quando si esce dai confini italiani si è sempre sotto l’occhio vigile della scorta. A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca deve aver pensato, rifacendosi al divo Giulio, il giornalista del Nouvel Obs che ovviamente ha subito ricondotto l’episodio alla polemica della settimana scorsa tra Berlusconi e Saviano, quando il capo del Governo dichiarò che Gomorra incentiverebbe il mito della mafia nel mondo, sovrastimandola, in pratica. Un’accusa che da anni viene fatta da parte di chi critica lo scrittore campano.
 
Insomma la notizia può essere ghiotta soprattutto perché giunge a cavallo di questa polemica. Per andare in Francia c’è bisogno soprattutto “di autorizzazioni ufficiali – scrive il giornalista -. Gli avevano trovato un albergo, che ha accettato di accoglierlo. Molti appuntamenti erano stati fissati e decine di giornalisti l’aspettavano. Ma oggi non è più d’attualità: il suo viaggio è stato annullato, per una di quelle decisioni governamentali che passa su tutto”.
 
In più il Nouvel Obs cita giudizi che Saviano avrebbe espresso a Ginevra e riportate dalla stampa svizzera: “Silvio Berlusconi non è stato corretto nei miei confronti. Afferma che faccio torto al mio paese, ma io credo che solo la verità serva a dare a un paese la sua dignità. Il potere mafioso non è determinato da colui che racconta il crimine ma da chi lo commette”.
 
Insomma chissà se i problemi di Saviano non abbiano relazione con lo scontro dei giorni scorsi. Non sappiamo se sia vero o no, queste certezze le lasciamo agli altri.
 
Quello che siamo riusciti a sapere dall’ufficio stampa francese è che l’incontro è stato sicuramente annullato, ma "non c’è una motivazione ufficiale", insomma potrebbero anche "essere motivi personali" nel frattempo tutti gli appuntamenti con i giornalisti sono stati cancellati. Sicuramente Saviano dovrebbe "essere a giugno a Parigi anche per altri motivi". Nessuna motivazione ufficiale, quindi, in fondo la situazione in generale non è delle più semplici dice l’ufficio stampa.
 
Altre fonti, vicine allo scrittore, escludono senza dubbi la dietrologia e di loro ci fidiamo.
 
Un motivo in più per rinfocolare polemiche che si sperava fossero sopite.
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares