• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Salviamo il fiume Chidro

Salviamo il fiume Chidro

La Regione Puglia vuole costruire un dissalatore sul fiume Chidro, vicino Manduria. Fermiamo questo scempio aderendo ad una petizione on-line.

Il fiume Chidro è uno dei patrimoni naturalistici più belli della Regione Puglia. Narra la leggenda che S. Pietro, mentre si raccoglieva in penitenza, attraversò il Chidro piangendo della sua grande colpa di aver tradito Gesù, e le sue lacrime si sarebbero trasformate in conchiglie. Gli antichi abitanti di queste zone erano soliti raccogliere e conservare come reliquie le lacrime di S. Pietro perché considerate la pietrificazione di quelle lacrime.

Oltre alle leggende sulle “lacrime di San Pietro”, il corso d’acqua è legato a dei fenomeni naturali unici in Puglia. Il Chidro fa parte di un sistema ad alta valenza naturalistica: è “Sito di Importanza Comunitaria”, facente parte di una Riserva Naturale Regionale istituita con Legge Regionale 24/2002. L’Acquedotto Pugliese ha sempre fatto pressioni per farci costruire un dissalatore.trovato opposizione nell’Amministrazione di Manduria e nel Consiglio Comunale, che ha respinto le richieste per via della protezione ambientale di cui gode il Chidro. In realtà, il dissalatore del Chidro nasce, come si legge sul ‘Programma Tecnico Economico per l’Integrazione Idrica della Puglia Meridionale’ dell’ATO e dell’Acquedotto Pugliese, espressamente per soddisfare il fabbuisogno idrico del Salento. Comunque, sempre da tale programma si nota che il fabbisogno idrico del Salento è inferiore alla disponibilità idrica derivante dai pozzi e convogliata dagli schemi idrici del Sele e del Pertusillo. In altre parole, l’acqua che arriva sarebbe sufficiente. In realtà, la carenza idrica, come si deduce dallo stesso documento, è imputabile ad un 50% di perdite della rete idrica. In altre parole, il dissalatore è necessario proprio perché vi sono delle perdite nella rete. Piuttosto che costruire il dissalatore sarebbe più logico riparare le perdite, usando eventualmente i fondi POR disponibili.



Purtroppo, la a Regione Puglia, per bocca dell’Assessore Introna, vuole togliere la protezione ambientale sul Chidro tramite una legge regionale, proprio per far costruire il dissalatore, in barba alle decisioni del Consiglio Comunale.

Firmiamo pertanto la petizione on-line per evitare questo scempio. Anche se non sei Pugliese, aiuta a preservare la Natura e le Sue bellezze. Il fiume lo puoi vedere qui 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares