• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Salty e Roselle l’11 settembre 2001 (video)

Salty e Roselle l’11 settembre 2001 (video)

Scrisse Mark Twain: In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo. Salty e Roselle erano due cani guida anche quell' 11 settembre del 2001 con i loro proprietari ciechi, al lavoro nel World Trade Center a New York City. Provo a raccontare questa storia umana, appresa solo oggi.

Quel fatidico martedì 11 settembre 2001, il direttore delle vendite Michael Hingson, cieco dalla nascita, arrivò al lavoro al 78° piano della Tower One del World Trade Center. Il suo cane (una femmina) guida, Roselle, si sistemò al suo solito posto sotto la scrivania. Alle 8:45, un aereo di linea dirottato si schiantò contro la torre, 18 piani sopra Hingson. Dopo aver chiamato sua moglie, Karen, e essersi assicurato che il suo staff fosse evacuato, Hingson e la sua imperturbabile Labrador Retriever iniziarono la discesa infernale di 78 rampe di scale. Scesero a spirale giù per le scale di emergenza, attraverso fumo, detriti e impiegati in fuga, arrivarono alla hall. Quando raggiunsero il marciapiede, la Torre Due era stata colpita e stava crollando. Corsero a rifugiarsi in un ingresso della metropolitana. Sono emersi dal sottosuolo mentre la Torre Uno cadeva, facendo piovere cenere e detriti. Michael Hingson in seguito disse: "Mentre tutti correvano in preda al panico, Roselle è rimasta totalmente concentrata sul suo lavoro, mentre i detriti sono caduti intorno a noi e ci hanno persino colpiti, Roselle è rimasta calma".
Una volta liberata, Roselle ha portato il suo proprietario ad una stazione della metropolitana, dove hanno aiutato una donna che era stata accecata dalla caduta di detriti, Roselle condusse poi Hingson per circa 40 isolati all'appartamento di un amico e al sicuro. Una volta arrivati ​​a casa, Roselle inziò a giocare con il suo predecessore di cane guida in pensione, Linnie, come se non fosse successo nulla di importante. Dopo l'11 settembre, Hingson è tornato nella sua nativa California per lavorare per Guide Dogs for the Blind, l'organizzazione che ha addestrato Roselle, e ha scritto diversi libri sulla sua fedele compagna. Roselle ha ricevuto il premio per l'eccellenza canina (ACE) nella categoria cani guida nel 2002. È morta nel giugno del 2011, all'età di 14 anni, con Michael e Karen Hingson al suo fianco.

Roselle ha salvato il suo padrone non vedente e anche altre 30 persone, guidandole tra fuoco, fumo e detriti per 80 piani e portandole al sicuro.
Roselle non fu l'unico cane a salvare tante vite umane in quell' 11 settembre...
Salty era stato addestrato come cane guida all'inizio del 1998 da Guiding Eyes for the Blind a Yorktown Heights, New York.Parte della sua formazione includeva fare viaggi sulla metropolitana di New York City e abituarsi al traffico nel Bronx.
JPEG - 27.5 Kb
Roselle (a sinistra con il proprietario Michael Hingson) e Salty (a destra con il proprietario Omar Rivera), i due cani guida che hanno guidato i loro proprietari e altri fuori dal World Trade Center l’11 settembre. Entrambi sono stati insigniti della Dickin Medal e Roselle ha ricevuto il premio per l’eccellenza canina.
Quando l'11 settembre 2001 si verificarono gli attacchi, Salty e il suo proprietario, Omar Rivera,tecnico informatico cieco, si trovavano al 71° piano.Rivera lavorava presso la sede dell'Autorità Portuale di New York e New Jersey, nella Torre 1 del World Trade Center. Dopo aver rifiutato di lasciare il fianco di Rivera, Salty lo portò in salvo. Circa a metà strada, un collega, cercando di aiutare, cercò di prendere il comando, ma Salty si rifiutò di lasciare Omar. Salty, Labrador Retriever giallo, è diventato uno dei cani coraggiosi dell'11 settembre salvando la vita al suo padrone. Quando scoppiò il pandemonio, Salty era agitato ma rimase con Rivera, facendogli pressioni per andare. Dopo aver percorso alcune rampe di scale, Rivera effettivamente sganciò il cane nella tromba delle scale sperando che Salty avesse la possibilità di scappare. Pensavo di essere perso per sempre - il rumore e il caldo erano terrificanti - ma dovevo dare a Salty la possibilità di scappare. Così gli ho slacciato il guinzaglio, gli ho arruffato la testa, gli ho dato una spintarella e ho ordinato a Salty di andarsene", ha detto Rivera.La folla di persone trascinò Salty mentre scendevano le scale, ma il coraggioso cane tornò da Rivera e lo condusse attraverso le scale affollate. Tutti premevano e lottavano per uscire, Salty e Rivera scesero gradualmente 70 rampe di scale. Poco dopo la torre crollò.
Dopo tutto il calvario Rivera disse:“Mi ha guidato lungo 70 piani del World Trade Center, è stato fantastico. Fu allora che seppi per certo che mi amava tanto quanto io amavo lui. Era pronto a morire nella speranza di salvarmi la vita. Era lento, ma Salty continuava a spingermi verso il basso passo dopo passo. Devo la mia vita a Salty, il mio compagno e migliore amico".
 
Salty e Roselle : ognuna dei due cani ha guidato il suo proprietari o fuori dalle torri in fiamme prima che crollassero, imprese che sono state successivamente riconosciute quando sono state insignite della medaglia Dickin dall'ente di beneficenza britannico People's Dispensary for Sick Animals. Roselle è stata nominata postuma American Hero Dog of the Year 2011 da American Humane ed è stato scritto un libro su di lei.
 
Salty (December 12, 1996 – March 28, 2008)
Roselle (March 12, 1998 – June 26, 2011)
 
Doriana Goracci
 
https://en.wikipedia.org/wiki/Salty_and_Roselle#Roselle

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità