• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Romania, estrema destra vince nel paese governato da 35 anni da sinistra e (...)

Romania, estrema destra vince nel paese governato da 35 anni da sinistra e centro destra

Călin Georgescu ha ottenuto una sorprendente vittoria al primo turno delle elezioni presidenziali in Romania nel 2024, guadagnando circa il 22% dei voti.

Questo risultato inaspettato ha stupito molti analisti, poiché Georgescu era un nome relativamente sconosciuto al grande pubblico e non era sostenuto da alcun partito politico, presentandosi come candidato indipendente​ (Rivista Studio Ziare.com)

Georgescu, che ha una lunga carriera nelle istituzioni pubbliche, inclusi incarichi al Ministero dell'Ambiente e degli Esteri, ha condotto una campagna focalizzata su posizioni fortemente anti-establishment, attirando consensi tra coloro che si sentono emarginati dalle tradizionali forze politiche. La sua retorica, che si rivolgeva direttamente ai "giusti" che soffrono ingiustizie, e il suo uso efficace di piattaforme social come TikTok, hanno sicuramente contribuito al suo successo​. (Rivista Studio)

La sua ideologia di destra estrema, inclusi scetticismi sulla NATO e un’aperta ammirazione per leader come Vladimir Putin e Viktor Orbán, ha suscitato non poche preoccupazioni sia a livello interno che internazionale​. (Observator News)

Nonostante ciò, Georgescu è riuscito a raggiungere il secondo turno, dove si confronterà con il candidato socialdemocratico Marcel Ciolacu, portando la Romania a una scelta storica nel prossimo ballottaggio​. (Ziare.com)

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità