• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Ristrutturazione piscina: è possibile accedere alla detrazione anche nel (...)

Ristrutturazione piscina: è possibile accedere alla detrazione anche nel 2023

La ristrutturazione della piscina è un intervento che rientra nelle agevolazioni previste dal Governo per incentivare i cittadini a eseguire opere di riqualificazione estetica ed energetica degli edifici.

Infatti, come stabilito dalla nuova Legge di Bilancio, anche per tutto il 2023 sarà possibile accedere alla detrazione fiscale del 50% dell’IRPEF nel caso in cui vengano effettuati lavori su strutture già esistenti.

La ristrutturazione della piscina è un intervento che spesso si rende necessario per una questione di sicurezza, in particolare se la vasca ha molti anni.

Talvolta, però, questa necessità è dettata da una motivazione legata al desiderio di rendere la struttura più efficiente dal punto di vista energetico: in questo caso sono diversi i lavori che è possibile eseguire, dall'installazione di una pompa di calore fino a quella di una tipologia di illuminazione a basso consumo.

L'importanza di prendersi cura della piscina ristrutturata
Una volta eseguiti i lavori di ristrutturazione della piscina, è essenziale prendersene cura nel migliore dei modi, al fine di prolungarne l'efficienza e la durabilità. Per farlo, è possibile optare per l’installazione di una copertura, che riveste un ruolo fondamentale nella protezione sia dello specchio d'acqua che dell'ambiente circostante.

Scegliere questo tipo di dispositivo, infatti, permette di mantenere costante la temperatura dell'acqua, così come di evitare che essa evapori. Inoltre, una copertura per la piscina protegge persone e animali da cadute accidentali e fa sì che l'acqua resti sempre pulita.

In commercio è possibile trovare diversi modelli: per usufruire di un’ampia varietà di proposte in fase di scelta è consigliabile rivolgersi a realtà produttrici di riferimento del settore, come per esempio Abritaly, azienda italiana con oltre 40 anni di esperienza, attiva anche online sul sito di Abritaly.eu, dove è possibile passare in rassegna gli oltre 45 prodotti presenti in catalogo, così come richiedere un preventivo compilando un pratico form.

Dai modelli minimal e moderni a quelli classici in legno, tutte le proposte dell’azienda sono pensate per adattarsi a qualsiasi ambiente, valorizzandolo al meglio con stile ed eleganza

Come valorizzare la piscina con interventi di ristrutturazione

Per ristrutturare la propria piscina e ammodernarla è possibile ricorrere a diverse tipologie di intervento.

Per esempio, si potrebbe optare per la gestione domotica della vasca, la quale consente di accendere e spegnere il sistema di illuminazione anche a distanza e di avere su di esso il pieno controllo. In commercio esistono numerose soluzioni che hanno il vantaggio di valorizzare la piscina creando dei bellissimi giochi di luce.

Le fonti luminose possono essere inserite sul fondo della vasca o sulle pareti e le proposte più innovative sono collegate direttamente a dei sistemi di alimentazione che sfruttano l'energia rinnovabile, in modo da abbattere ulteriormente i costi. Non bisogna dimenticare, inoltre, di inserire qualche fonte luminosa anche a bordo vasca, in modo da mantenere lo spazio sicuro anche quando cala la sera.

Poi, oltre all'installazione di una copertura che permette di ottimizzare i costi di manutenzione e pulizia dell'acqua, può essere interessante, per esempio, installare una pompa di calore in modo che la temperatura all'interno della vasca risulti piacevole 365 giorni l'anno.

Infine, per valorizzare la piscina a 360 gradi non bisogna nemmeno trascurare di scegliere la giusta pavimentazione per l'area a bordo vasca, dando la preferenza a materiali antiscivolo e facili da pulire.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità