• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Fame&Tulipani > Quella vecchia bottiglia di Gin dell’età di 200 anni

Quella vecchia bottiglia di Gin dell’età di 200 anni

Tomasz Bednarz, è il nome dell'archeologo subacqueo del National Maritime Museum, che ha ritrovato in un relitto di una barca a vela una bottiglia di gin vecchia 200 anni.

I resti della nave, che si ritiene sia affondata 200 anni fa nel Golfo di Danzica, sono stati scoperti lo scorso anno dal personale dell'Ufficio Marittimo di Gdynia. Gli archeologi del National Maritime Museum hanno effettuato una esplorazione della nave nel mese di luglio e con l'aiuto di sommozzatori hanno scoperto una bottiglia di gres contenente un liquido imbottigliato a 14% vol, descritto dagli esperti come un tipo di gin.

La bottiglia era perfettamente conservata e tappata, e una scritta in rilievo con il testo "Selters" - una soda prodotta nella catena montuosa di Taunus in Germania.

Tomasz Bednarz, che ha guidato i lavori sul relitto, ha detto: "Abbiamo scoperto che la bottiglia contiene un distillato al 14% di alcool, probabilmente diluito con l'acqua, la cui composizione chimica corrisponde a quella di Selters soda."

Il personale del laboratorio che ha effettuto gli esami di rito sostiene che l'alcool probabilmente era un tipo di "genever gin" - un liquore tradizionale dei Paesi Bassi e Belgio - diluito con acqua Selters.

Ancora più straordinario è che l'alcol era commestibile, secondo gli scienziati, ma Bednarz ha aggiunto: "Non ha odore particolarmente buono".

Molle Selters, una sorgente di acqua scoperta nel 1896, è una sorgente che si credeva fosse esaurita nel XIX secolo , oggi è venduta come acqua minerale di lusso.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità