• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Attualità > Procedure semplificate per le opere del giubileo: la clericalata della (...)

Procedure semplificate per le opere del giubileo: la clericalata della settimana

La clericalata della settimana è del Consiglio dei Ministri dell’esecutivo di Giorgia Meloni che tra le disposizioni urgenti per il PNRR vuole semplificare le procedure per realizzare le opere del giubileo del 2025, in ossequio alle sollecitazioni del segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, secondo cui «siamo anche già un po’ in ritardo».

Ogni settimana l'UAAR pubblica una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione UAAR è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. 

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Proprio il 14 febbraio i massimi rappresentanti istituzionali italiani e il Vaticano hanno “festeggiato” i 94 anni dei Patti Lateranensi a Palazzo Borromeo a Roma, presenti tra gli altri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Entrambe le parti hanno espresso la volontà di dialogare per il «bene della società» e il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede, ci ha tenuto ad affrontare il tema del giubileo 2025 in un’ottica di «collaborazione».

Gli eurodeputati italiani dei gruppi Identità e Democrazia (cui è affiliata la Lega) e dei Conservatori e riformisti europei (di cui fa parte Fratelli d’Italia) hanno votato contro la ratifica della Convenzione di Istanbul volta a contrastare la violenza sulle donne perché promuoverebbe il “gender”. A detta di Carlo Fidanza e Vincenzo Sofo, esponenti dei Conservatori e riformisti, «le sinistre hanno strumentalizzato il giusto e condiviso impegno» contro la violenza sulle donne «per riempire il testo di riferimenti ideologici a favore delle teorie gender e dell’agenda Lgbt».

Per inaugurare la biblioteca comunale di Bisceglie (BT) l’amministrazione ha organizzato una preghiera collettiva, guidata da un prete, alla presenza del sindaco Angelantonio Angarano con fascia tricolore.

Il consigliere comunale di Caserta Pasquale Napoletano (Fratelli d’Italia) si è scagliato contro la concomitanza di un concerto della storica band progressive rock Jethro Tull, previsto per il primo luglio presso il Belvedere di San Leucio, con la processione dedicata al santo che dà il nome alla frazione. Secondo Napoletano, che è tra gli animatori del corteo religioso e della pro loco, saremmo di fronte a «un’amministrazione miope che calpesta quelle che sono le tradizioni locali che invece andrebbero preservate e valorizzate». Dal canto suo l’organizzazione del concerto ha già rassicurato che il concerto partirà solo dopo la fine della processione.

L’Ordine dei giornalisti della Calabria per domenica 19 febbraio ha organizzato la tradizionale messa annuale per i giornalisti nella basilica del santuario di san Francesco a Paola (CS). Ovvero, come recita il messaggio del presidente Giuseppe Soluri, «nella “casa” del Santo Patrono della Calabria».

Anche se non ricadono nella settimana appena trascorsa, questi ulteriori episodi meritano di essere menzionati.

L’amministrazione comunale di Fasano (BR), guidata da Francesco Zaccaria, ha concesso il patrocinio alla “giornata per la vita” organizzata dalle organizzazioni integraliste il 5 febbraio, data scelta proprio dalla Chiesa cattolica per queste mobilitazioni.

La redazione

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità