• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Priest: un mondo governato da una teocrazia totalitaria

Priest: un mondo governato da una teocrazia totalitaria

Priest è un film del 2011 di Scott Stewart. La guerra tra umani e vampiri ha devastato il pianeta Terra e ora gli esseri umani vivono in città fortificategovernate da teocrazie. La più potente arma contro i vampiri che posseggono gli esseri umani sono i “Priest”, dei sacerdoti giustizieri che combattono i vampiri grazie alle loro abilità, velocità e potenza nel combattimento.

Ivan, sacerdote e cacciatore di vampiri, si mette in caccia dei vampiri che hanno rapito quella che si scopre essere sua figlia, ossia Lucy. Ad aiutarlo nell’impresa c’è Hicks, sceriffo e anche fidanzato di Lucy. Si aggiunge, in seguito nel film, ad aiutare Ivan, una sacerdotessa guerriera innamorata dell’uomo.

I tre arrivano in un covo di vampiri situato in un monte e combattono unvampiro gigantesco. Ivan riesce ad uccidere tale vampiro grazie all’aiuto dellasacerdotessa guerriero. Poi i tre si dirigono verso una città devastata da vampiri e lì trovano i cadaveri di altri sacerdoti guerrieri.

Verso la fine del film i tre scoprono che Lucy è stata rapita da Black Hat, che una volta era un sacerdote guerriero. Black Hat, da sacerdote guerriero fu trasformato nel primo esemplare di vampiro umano da una regina vampiro. Il treno è pieno di vampiri ed è diretto verso una delle città fortificate. Mentre Ivan e Hicks combattono i vampiri sul treno la sacerdotessa è intenta a piazzare una bomba sui binari del treno. Il tentativo della sacerdotessa fallisce per l’intervento di alcuni uomini in motocicletta. Allora la sacerdotessa decide di far schiantare la sua moto super-veloce(infatti, i sacerdoti guerrieri sono dotati di moto super-veloci) contro il treno, moto super-veloce su cui è stato piazzato dell’esplosivo.

Il piano della sacerdotessa riesce e nell’esplosione, suscitata dallo scontro tra treno e motocicletta, muoiono sia Black Hat che i vampiri mentre riescono a salvarsi sia Ivan che la figlia. Ora Ivan può unirsi alla sacerdotessa e Hicks con la sua fidanzata.

La vicenda si svolge in un mondo post-apocalisse dove a governare è una chiesa dittatoriale e totalitaria. Il mondo è in rovina e i sacerdoti guerrieri sono il baluardo contro i vampiri, creature della notte feroci e sanguinarie.

Ivan, interpretato da un roccioso Paul Bettany, è un’anima tormentata ma allo stesso tempo un sacerdote guerriero infallibile. Di lui è innamorata lasacerdotessa guerriero interpretata da Maggie Q. Lucy è interpretata, per poche scene, da Lily Collins. Nella parte del fidanzato di Lucy, Hicks, vediamo Cam Gigandet.

Un film dalla trama molto semplice che descrive un mondo desolato e desertico, mondo dove i sacerdoti guerrieri combattono i vampiri armati delle loro abilità, del loro coraggio, della loro fede e della loro intraprendenza. Ivan, in particolare, sembra un guerriero imbattibile, ma anche un guerriero capace di provare unprofondo amore filiale.

Il film, all’inizio, è rappresentato con scene di un fumetto: l’intero film, infatti, sembra proprio un fumetto per come sono caratterizzati i personaggi e per come è rappresentata la realtà di finzione del film in questione.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità