• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Spot > Piperina: Cos’è e Come Aiuta a Dimagrire?

Piperina: Cos’è e Come Aiuta a Dimagrire?

Cos’è la piperina? All’apparenza è una semplice spezia, ma nasconde un potere dimagrante che la sta rendendo sempre più famosa e consumata.

La piperina è sempre più diffusa in Italia, lo attestano recenti ricerche che hanno notato come essa venga aggiunta sia in cucina come spezia, sia sotto forma di integratore alimentare dimagrante.

I suoi effetti sono effetti sono tanti e tali che chi la integra nelle proprie abitudini alimentari difficilmente riesce più a farne a meno.

Andiamo ora a dare maggiori indicazioni su quali sono gli effetti della piperina e quali proprietà possiede, in grado di migliorare lo stato di benessere psicofisico in chi la assume.

Piperina: la sua storia

Da un punto di vista tecnico il termine Piperina indica una sostanza contenuta nel Pepe. Si tratta di un alcaloide che si estrae dallo strato presente subito al di sotto della buccia del pepe nero.

Sembra sia questa la variante di pepe che contiene più piperina, il cosiddetto Piper Nigrum. Di per sé la piperina ha un sapore molto amaro e soprattutto piccante.

Quando si assaggia la spezia la prima cosa che si nota è quel pizzicorino sulla lingua e in generale nella bocca. Agli occhi la piperina si presenta di colore giallo crema, ma può anche essere priva di colorazione.

Nel 1820 fu scoperta questa particolare sostanza. Tuttavia, fu un fisico nella celebre università di Copenhagen, che per primo la estrasse tra il 1882 e il 1894 il suo nome era: Hans Christian Ørste.

In realtà la piperina era già famosa nel mondo antico. In India e in Cina veniva usata anche perché già nota nelle sue caratteristiche terapeutiche. Veniva usata per curare disturbi:

  • Cardiaci

  • Articolari

  • Digestivi

Alcune proprietà della Piperina

Notizie diffuse di recente testimoniano come la piperina presenti molte caratteristiche speciali, tra le quali sono comprese anche quelle dimagranti.

La piperina ha proprietà fitoterapiche che quando concentrate in un integratore vanno a favorire la termogenesi ovvero il processo attraverso il quale il corpo usa il calore per aumentare il dispendio energetico e causare la dispersione del tessuto adiposo e la sua diminuzione.

Tra gli altri effetti conosciuti è noto come la Piperina stimoli la digestione e acceleri i tempi di transito intestinale. Una proprietà importante sarebbe quella di facilitare l’assorbimento intestinale di alcuni nutrienti importanti.

Questo è uno degli aspetti più interessanti della piperina. Molto spesso infatti il nostro corpo, e in particolare l’intestino, non hanno la capacità di assimilare tutti i nutrienti introdotti attraverso il cibo.

Di conseguenza un agente come la piperina, in grado di favorire l’assimilazione di molti particolari nutrienti fondamentali per la salute, è a dir poco ben accetto, anzi è fondamentale.

Disturbi per i quali aiuta la piperina

Oltre ai fantastici effetti dimagranti la piperina ha anche altri benefici su altri tipi di disturbi. Ad esempi è stato dimostrato che assumerla aiuterebbe i soggetti affetti da vitiligine, questo perché sarebbe in grado di favorire l’interazione tra i pigmenti e i raggi solari.

La piperina è utile per stimolare la pigmentazione della pelle ed è in grado di agire su tutti quei geni responsabile della formazione delle tanto odiate cellule adipose, che prendono il nome di adipociti.

Aumentando la velocità del metabolismo la piperina è in grado di bruciare i grassi e un alto numero di calorie anche quando l’organismo si trova apparentemente a riposo.

La Piperina Forte: di cosa si tratta?

Dagli studi effettuati e dall’estrazione di piperina è stato possibile sintetizzare degli integratori dimagranti in laboratorio.

Questi prodotti sono passati poi in fase di sperimentazione per capire che tipo di effetti potessero avere sul corpo umano.

Ecco che gli studiosi hanno scoperto che l’integratore si è rivelato efficace per la perdita di peso se assunto con dosi di 5 mg al giorno.

Se assunta con costanza la piperina può apportare all’organismo tutti i suoi benefici a patto che non si superi la dose giornaliera di massimo 15 mg. In quel caso possono capitare degli effetti indesiderati come:

  • Reflusso gastroesofageo

  • Uncera gastrica

  • Gastrite

  • Ipertensione

  • Emorroidi

Tutte cose che siamo certi chiunque voglia evitare, quindi basterà assumere giornalmente la dose consigliata e non eccedere mai. Dopotutto una maggiore quantità di piperina non significa maggiori benefici.

Altre Aggiunte agli integratori di Piperina

La formula degli integratori è stata migliorata nel tempo al fine di ottenere ulteriori effetti benefici e anche per potenziare quelli già esistenti.

La Piperina Forte è l’integratore dimagrante in 60 capsule che permette di ottenere i massimi vantaggi dall’assunzione della piperina, difficilmente riscontrabili assumendola nella normale alimentazione.

Si rischierebbe solo di modificare il sapore dei piatti e renderli poco appetibili. Ecco quindi i principi attivi aggiunti alla piperina:

  • Guaranà

  • Pepe nero

  • Pepe di Cayenna

Grazie all’insieme di questi prodotti naturali la Piperina riesce a stimolare la produzione di succhi gastrici per una migliore digestione e migliorare lo stato complessivo dell’organismo.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità