• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Perché è importante una valutazione corretta dell’immobile?

Perché è importante una valutazione corretta dell’immobile?

 

Quando si intende vendere la propria casa, effettuare una valutazione immobiliare corretta e precisa è sempre fondamentale e questo è un aspetto che ancora oggi viene spesso sottovalutato. In molti infatti non si rendono conto di quanto sia importante effettuare una stima del valore della propria casa ed è anche per tale ragione che non riescono a trovare acquirenti interessati in breve tempo. Per vendere velocemente, la valutazione immobiliare è fondamentale ma lo è anche per evitare di subire danni economici significativi.

Valutazione immobiliare: perché conviene farla

Ci sono sostanzialmente due motivi principali per cui conviene sempre effettuare una valutazione del proprio immobile. Vediamoli nel dettaglio, in modo da capire perché questo aspetto non deve mai essere sottovalutato.

1.Sottostimare il valore della casa significa svenderla

Se si effettua una valutazione immobiliare non corretta, il primo rischio è quello mettere in vendita la propria casa ad un prezzo inferiore rispetto al suo effettivo valore di mercato. È dunque inevitabile che così facendo si subisca un danno economico e visto che per l’acquisto di un immobile si parla di cifre importanti, si rischia di perdere un bel capitale. Non ne vale la pena insomma, perché di fatto se il valore dell’immobile viene sottostimato la propria casa viene svenduta.

2. Sovrastimare il valore della casa significa non riuscire a venderla

Se al contrario la valutazione dell’immobile non viene proprio effettuata e ci si basa sui prezzi di mercato delle case presenti nella zona, il rischio è quello di sovrastimarne il valore. Di fatto non sarebbe un grande problema, perché questo vuol dire che se si riuscisse a vendere il proprio immobile si potrebbe ottenere un guadagno superiore. Il vero problema è che al giorno d’oggi è pressoché impossibile riuscire a trovare acquirenti disposti a pagare più del dovuto per una casa. Il rischio reale è dunque quello di non riuscire a vendere l’immobile e più questo rimane sul mercato più si è costretti a diminuirne il prezzo.

Valutazione immobiliare: importante anche quando si acquista

Richiedere una valutazione dell’immobile può rivelarsi molto utile anche nel caso si intendesse acquistare una nuova casa, specialmente se lo si fa presso un privato. Spesso e volentieri infatti il prezzo proposto dal proprietario è sovrastimato come abbiamo visto, ma se noi abbiamo in mano una valutazione professionale possiamo dimostrarlo.

La valutazione immobiliare è dunque importante anche in questi casi, per evitare di spendere per la nuova casa una cifra superiore rispetto al suo reale valore di mercato e avere il coltello dalla parte del manico in sede di trattativa.

Come effettuare una valutazione immobiliare corretta

Per effettuare una valutazione del proprio immobile corretta è necessario affidarsi a dei professionisti. I fattori che infatti entrano in gioco sono parecchi ed è davvero difficile riuscire a stimare in modo preciso il valore della propria casa in autonomia.

Vale la pena ricordare, tra l’altro, che le agenzie immobiliari più famose come Tecnocasa offrono questo servizio in modo gratuito. Non ha quindi senso rischiare, quando dei veri professionisti possono effettuare una valutazione immobiliare seria ed affidabile.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità