• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Per il Tg2 la manifestazione non esiste. Al Tg1 compare dopo 20 (...)

Per il Tg2 la manifestazione non esiste. Al Tg1 compare dopo 20 minuti

Per il Tg2 la manifestazione non esiste. Al Tg1 compare dopo 20 minuti

Per il Tg1 delle 13,30 del 7 luglio le manganellate della Polizia contro gli aquilani in corteo a Roma non esistono. Niente. Fino alle 13,47.

C’è il Lodo Alfano, e le voci dell’emendamento Pd a favore di Napolitano (c’è anche il Fatto Quotidiano, “ambiguo”). C’è il vertice tra Berlusconi e lo stato maggiore del Pdl, c’è l’Europa col Pil crescente e l’Italia ovviamente meglio di tutti, c’è altro. Bene.

Poi il servizio, come fosse dovuto. Striminzita cronaca, chiusura in bellezza: i manifestanti hanno contestato Bersani.

Temo che questa sia la censura - adesso sì, lo dico e lo urlo – peggiore del telegiornale di Minzolini. Perché non soltanto si tralascia la non secondaria notizia di una repressione delle forze dell’ordine, attraverso l’uso della violenza. Ma c’è, di principio, l’intenzione di tacitare qualsiasi voce non fedele alla linea sulla situazione aquilana
 
La peggiore. Sento dire che, tutto sommato, la notizia l’han data. Il problema è quello: le immagini erano piuttosto eloquenti, e chiunque – senza essere mago del newsgathering – avrebbe compreso la gravità della vicenda, sparandola in testa al giornale, e possibilmente nei titoli (cosa che Minzolini si guarda bene dal fare). Questo soffocamento è la prova provata della volontà censoria.

Sofri, peraltro, fa notare una sfumatura nel racconto minzoliniano della vicenda.

Un centinaio di manifestanti tentano di forzare il blocco per raggiungere Montecitorio, già occupata da un corteo di disabili. Gli aquilani chiedono l’esenzione dal pagamento delle tasse.

 
Che poi mi dicono che al Tg2 non l’hanno detto neppure per scherzo...
 
U

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares