• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Pannelli solari sui tetti di Capri: finalmente un tempestivo Concorso di (...)

Pannelli solari sui tetti di Capri: finalmente un tempestivo Concorso di idee!

I Comuni di Capri e di Anacapri (in collaborazione con Inbar, Marevivo e Rotary Club) indicono un concorso per promuovere la "riqualificazione energetica delle coperture capresi”, incombe lo spinosissimo problema della tutela paesistica.

Per quanto “…la presenza dei pannelli fotovoltaici non può costituire un degrado per l’ambiente(sentenza del TAR Veneto n. 48/2012), gli organi dei Beni Culturali, non perdono occasione per angariare gli indifesi cittadini che vorrebbero contribuire al disinquinamento del Pianeta installando pannelli solari in Zone Panoramiche e nei Centri Storici.
 
Ma oggi il problema della tutela paesaggistica è cambiato radicalmente.
 
Difatti per produrre l’energia necessaria per una casa (un centesimo di quella con cui il sole ne arrostisce il tetto ogni giorno) non ci sono che 3 alternative:
  1. Estrarre e bruciare petrolio (fra l’altro in via di esaurimento) in una costosa centrale termica.
  2. Estrarre e bruciare uranio in una micidiale, costosissima centrale nucleare (le cui scorie allieteranno le prossime 8.000 generazioni).
  3. Coprire una piccola parte del tetto o del terrazzo (circa ¼) con i pannelli solari. 
Nei primi due casi è garantito il progressivo, implacabile, inquinamento di aria, acqua, suolo e quindi ovviamente anche del paesaggio.
 
Non è meglio allora (nel paesaggio del prossimo futuro) trovare il modo per convivere con un democratico (economico) fotovoltaico diffuso, su ogni tetto?
 
Naturalmente per riuscire ad integrare i pannelli solari nelle architetture, nella storia e nel paesaggio occorrono specifiche competenze, particolari culture, sensibilità ambientali e paesaggistiche... idee geniali.
 
Cioè: 1.000 Concorsi di idee, Nazionali ed Internazionali, uno per ogni località!
Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares