• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Prodi torna alla vita politica?

Prodi torna alla vita politica?

Un passo indietro per il Parito Democratico

Il "Professore" ha deciso di tornare alla politica attiva? Pare di si, almeno da quanto risulta dalle dichiarazioni da lui rilasciate nell’intervista con Fabio Fazio a "Che tempo che fa ".

Soltanto dodici mesi fa si è ritirato, e, deluso e scoraggiato, ha dichiarato che nel futuro avrebbe fatto solo "il mestiere di nonno"!

Ma Romano Prodi non molla la presa e non dimentica gli artefici della caduta del suo governo, che, sebbene asfittico, è andato avanti per ben due anni!

Walter Veltroni e Dario Franceschini sono nel suo mirino. I due, ex segretario e nuovo segretario del PD, sono accusati di avere annunciato, ancor prima della crisi di governo, che il Partito democratico sarebbe andato da solo alla sfida elettorale, dando così il colpo di grazia all’esecutivo.


Forse Prodi tornerà in auge e Franceschini dovrà ricredersi sulla scelta di essersi alleato soltanto con Antonio di Pietro. Forse il PD, che è nato per essere il nucleo fondante della coalizione, "aprirà anche alle ali estreme", come vuole Prodi. A questo punto tutto è possibile.

Le sinistre esultano. 
D’Alema sostiene che il gesto di Prodi di prendere la tessera del PD è un gesto importante, che "ha valore di messaggio politico...". Livia Turco confessa che "ha sempre pensato che Prodi avesse ragione...". Persino Nichi Vendola apprezza che Prodi abbia fatto "un discorso di verità".

I post comunisti e i post democristiani, quelli nostalgici dell’Ulivo, sono tutti con Prodi, e la stampa di sinistra, riconoscendo che la decisione del PD di correre da solo segnò la fine del governo, incalza perchè "si riprenda il cammino dell’Ulivo".

Si dovrebbe quindi tornare alle vecchie alleanze, ai continui litigi interni, ai soliti ricatti e alle decisioni sbagliate.

Ed ora esulta anche Berlusconi e la sua maggioranza, che vede nell’eventuale ritorno di Prodi lo sfascio definitivo del PD e la carta vincente del Popolo delle Libertà.

Commenti all'articolo

  • Di ALIAS (---.---.---.196) 21 marzo 2009 12:23

    SPERIAMO CHE SE NE STIA A CASA

  • Di Enrico (---.---.---.84) 21 marzo 2009 18:43

    Non si capisce il senso di questi articoli sul "ritorno di Prodi", visto che, anche durante la trasmissione, il professore ha nettamente negato un suo futuro coinvolgimento attivo nella politica italiana.
    Ma chi scrive ha visto l’intervista, o parla per "sentito dire"...?

    Resta la gratitudine e l’ammirazione per un uomo che (caso più unico che raro) si è impegnato seriamente e scrupolosamente per il bene del paese, riuscendo con le sue politiche economiche a far approdare l’Italia in quella ’zona euro’ che oggi permette allo Stato di non dover dichiarare bancarotta.

    • Di MJAC (---.---.---.130) 22 marzo 2009 13:09

       L’articolo parla di un "eventuale" ritorno di Prodi, come ne hanno parlato tanti quotidiani nei giorni scorsi e se ne è discusso anche in TV. D’altra parte non è la prima volta che un personaggio politico parla in un modo e agisce in un altro !
      Ci auguriamo tutti che il professore stia lontano dalla politica, anche per il suo bene: probabilmente è solo un buon teorico, ma in quanto alla pratica... abbiamo visto, sia da destra che da sinistra, quello che è in grado di fare !!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares