• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Orizzontenergia - La sostenibilita’ energetica a portata di click: sbarca (...)

Orizzontenergia - La sostenibilita’ energetica a portata di click: sbarca on-line il sito del progetto Eureka!

Eureka! è un progetto che nasce per dar voce ai cittadini e agli addetti ai lavori, sulle tematiche di produzione dell’energia, sostenibilità e ottimizzazione delle risorse. L’idea di Eureka! è semplice: non esiste una visione unica e veritiera in ambito energetico, soprattutto se dettata da mode, interessi produttivi o da una metodologia che non prenda in considerazione le tante sfaccettature della tematica e le diverse dimensioni coinvolte.

Con il lancio del nuovo sito web www.progettoeureka.it si concretizza appieno la filosofia di Eureka! progetto a valenza nazionale che, con il patrocinio di ENEA e RSE, mira a creare una community dove fare cultura dell’energia e confrontarsi sul reale significato della parola sostenibilità.

Non esiste una visione unica e veritiera in ambito energetico, soprattutto se dettata da mode, interessi produttivi o da una metodologia che non prenda in considerazione le molteplici sfaccettature della tematica e le diverse dimensioni coinvolte. La peculiarità di Eureka è l’aver posto al centro la PERSONA e, di conseguenza, l’ambiente, il patrimonio culturale ed architettonico, il benessere del singolo e lo sviluppo sociale.

Articolato in 4 macro sezioni, www.progettoeureka.it racconta la vera essenza del progetto La filosofia; la metodologia che porterà alla realizzazione del primo indice per misurare la sostenibilità globale di una tecnologia energetica Il metodo; presenta le personalità che stanno contribuendo alla realizzazione del progetto La nostra struttura; ed ospita un’area dedicata alla comprensione del concetto di sostenibilità ed alla sua storia La sostenibilità.

Qualche accenno in più sul nostro metodo: l’indice di sostenibilità energetica Eureka! sarà il risultato di un percorso virtuale in cui l’utente potrà simulare la realizzazione di un impianto di generazione elettrica con tecnologia, taglia e localizzazione territoriale a sua discrezione.

Al termine di questo percorso l’utente sarà più consapevole rispetto agli impatti che la sua scelta energetica ha sulle tre dimensioni della sostenibilità: ambiente, economia e società, perché scegliere, quando si parla di generazione elettrica – carbone, gas, idroelettrico, eolico, fotovoltaico, biomassa, biogas, geotermico – significa consapevolezza.

Il lancio dello strumento web di simulazione avverrà il prossimo settembre in occasione di un convegno che si terrà a Roma, presso il Senato, al quale saranno presenti le più alte cariche istituzionali, nonché gli esperti del nostro Comitato Tecnico Scientifico con i quali stiamo delineando i parametri e i quesiti che accompagneranno l’utente nel percorso verso la comprensione del concetto di sostenibilità energetica globale ed i componenti del nostro Comitato di Indirizzo che garantiscono invece sull’equilibrio e l’integrità del modello di simulazione finale.

Ad oggi ci troviamo in una delle fasi cardini del progetto, ovvero stiamo ultimando la raccolta delle testimonianze dei vari stakeholder legati direttamente o indirettamente al mondo della generazione elettrica.

Stiamo infatti intervistando produttori, consumatori, sindacati, associazioni di categoria, ambientalisti, centri di studio e ricerca, istituzioni e università* chiedendo loro di attribuire dei differenti pesi in termini di rilevanza ai vari impatti che una tecnologia energetica può avere su ambiente, economia e società. Dalla media dei valori ottenuti in quest’indagine emergeranno quindi i valori che verranno utilizzati per la costruzione del modello sottostante lo strumento di simulazione.

Abbiamo inoltre avviato la selezione dei più significativi casi di eccellenza per filiera (carbone, gas, idroelettrico, eolico, fotovoltaico, biomassa, biogas, geotermico) da segnalare nell’apposita sezione dedicata ai best case che sarà presto on-line sul sito. Siamo infatti convinti che solo attraverso delle azioni concrete sia possibile contribuire a promuovere la diffusione della cultura energetica, elemento chiave per una crescita sostenibile del Paese che concili attività economiche, responsabilità sociale d’impresa, tutela dell’ambiente e conservazione del patrimonio odierno per le generazioni future.

*Ad oggi hanno fornito il loro contribuito: ENEA, RSE, Assoelettrica, MISE, AIEE, Coordinamento FREE, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, WEC Italia, CESI, REF-E, Nomisma Energia, Aiget, Università di Roma, Milano, Bologna, Pisa, Cagliari, Padova, Salento, Foggia, Cassino, Perugia, Molise, Trento, Siena, Università Bocconi, Politecnico di Milano, Kyoto Club, Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici Province Pisa e Livorno, Coldiretti, FLAEI-Cisl, EnergyLab, ANEV, Arpa, Assocarboni, Energia Concorrente, assoRinnovabili, Anigas, Agenzia Europea dell'Ambiente, CIRIAF, ISPI, CTI

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità