• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Online 400mila opere del Metropolitan Museum

Online 400mila opere del Metropolitan Museum

Da qualche giorno il Metropolitan Museum of Art di New York ha caricato sul suo sito circa 400mila immagini ad alta risoluzione accessibili e in buona parte scaricabili da chiunque. Le immagini sono divise per categorie che variano dall'arte asiatica a quella decorativa, dai bassorilievi aztechi ai dipinti europei, e comprende opere di grandi artisti tra cui spiccano i nomi di Picasso, Manet e Rembrandt. La collezione si presenta come un vero e proprio tesoro storico e culturale che può essere eplorato a partire dai materiali utilizzati, dalla collocazione geografica delle opere o dall'epoca di realizzazione delle stesse.

L'iniziativa, dal nome Open Access for Scholarly Content (OASC), nasce e si sviluppa con lo scopo di fornire il maggior numero possibile di risorse volte al mondo dell'educazione e della ricerca, tanto che il direttore del museo, Thomas P. Campbell, commenta così: "Attraverso questa nuova politica di libero accesso alle risorse raccogliamo le opere di un vasto numero di musei che vogliono rendere l'arte uno strumento di pubblico dominio. Sono felice che la tecnologia digitale possa fornirci i mezzi per rendere accessibile una così vasta collezione di immagini".

Un altro interessante aspetto dell'iniziativa sta nel fatto che alcune delle opere disponili online non sono neppure esposte nelle gallerie del Metropolitan, ma giacciono stipate nei magazzini del museo, data la vastità della collezione da loro posseduta.

 
 
 
 
 
 
 
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità