• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Obama Connecting America: the National Broadband Plan

Obama Connecting America: the National Broadband Plan

Grande progetto dell’Amministrazione Obama sulla banda larga e la connettività negli USA. Un documento eccezionale che merita l’attenzione di tutti

Obama Connecting America: the National Broadband Plan

Connettere l’America: Il piano nazionale per la larga banda. Con un ponderso documento di 376 pagine, liberamente scaricabile tramite la rete, la nuova amministrazione americana mette i piedi nel piatto e lancia un ambiziosissimo progetto: entro il 2020, cioè in 10 anni, tre obiettivi ben precisi:
 
a)100 Mbps per 100 milioni di famiglie;
 
b)1 Gbps che colleghi tutte le le comunità locali alle principali istituzioni del paese con supporto per la smart grid elettrica;
 
c)4 Gbps per il sistema integrato di sicurezza nazionale;
 
Tra le tecnologie che saranno usate si dà grande importanza al wireless e ben 500Mh di nuovo spettro vengono disposte per la banda larga wireless, con i primi 300 disponibili entro il 2015. Appare evidente che, pur in un sistema integrato, sempre meno fibra e sempre più wireless per il futuro della banda larga.
 
La rete non sarà chiusa ma utilizzerà protocolli aperti per fare in modo che sia semplice per tutti connettersi e convergere.
 
Mi sembra un documento assai importante sul quale vale la pena di riflettere perchè condizionerà le scelte di tutti e, per il momento mi interessa leggerlo nella sua interezza e riflettervi sopra: tanto se ne parlerà e non poco.
 
Questo squillo per porlo all’attenzione di quanta più gente possibile.
 
Spero solo che serva anche a noi italiani per cominciare a parlare sul serio del nostro futuro che senza cose del genere semplicemente non esiste.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares