• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Leggi in salute - Diretta streaming

Leggi in salute - Diretta streaming

Oggi alle 19.20, sarà trasmessa in diretta web, dall'Ambasciata di Francia a Roma e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Leggi in salute - Angelo Zanibelli”.

Nella cornice di Palazzo Farnese, con la presenza del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin in qualità di giurato d'onore, sarà anche assegnata la menzione speciale “Personaggio dell'anno” al professor Silvio Garattini.

I 5 libri finalisti, selezionati tra le 39 opere in concorso, parlano di malattia, di lotta, di speranza e guarigione, analizzando il rapporto medico-paziente e ponendo interrogativi sulla pratica medica. Le storie, ognuna con le sue specificità, sono dunque accomunate da alcuni temi di fondo.

Natascia, è una ragazza che ha scoperto presto di essere affetta dalla malattia di Parkinson. Andrea è un giornalista fallito che viene colpito da una terribile malattia neuromuscolare e ritrova paradossalmente le energie e le forze del passato. Cécile è una moglie unita da trent’anni al suo Daniel che tenta di strappare dalla morsa dell’oblio dell’Alzheimer. Santa Costanzo è un medico che diventato paziente scopre un mondo in parte sconosciuto.

Oguna delle opere finaliste sarà introdotta da un noto testimonial. Antonio Crispino, del Corriere della Sera, presenterà Prigioniera della mia innocenza di Natascia Berardinucci; Dario Antiseri, filosofo e docente italiano, introdurrà Come si ragiona in medicina. Il dialogo tra sapere, esperienza, logica e intuizione di Vito Cagli; Franco Di Mare, giornalista e conduttore televisivo, parlerà di La difficoltà di essere speciali di Santa Costanzo e Renzo Scortegagna; Carmen Lasorella, Rainet, presenterà Questa notte è la mia di Alberto Damilano e, infine, Mara Venier, conduttrice televisiva, ci condurrà nella storia di Alzheimer mon amour di Cecile Huguenin.

Nel corso della cerimonia sarà assegnato anche il premio “Destinazione Paziente 2.0”, rivolto alle donne under 30 che hanno ideato un progetto per facilitare, attraverso la tecnologia, l’accesso e il flusso di informazione da e verso i pazienti.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming, dalle ore 19:20. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità