• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Norvegia: proposta per bandire la circoncisione

Norvegia: proposta per bandire la circoncisione

In Nor­ve­gia il Sen­ter­par­tiet - for­ma­zio­ne po­li­ti­ca cen­tri­sta – ha avan­za­to la pro­po­sta per vie­ta­re la cir­con­ci­sio­ne sui bam­bi­ni. Per­ché, af­fer­ma il por­ta­vo­ce Jen­ny Klin­ge, tale pra­ti­ca è “ob­so­le­ta” e “dan­no­sa”, lede i di­rit­ti dei mi­no­ri. Già è vie­ta­ta nel Pae­se la cir­con­ci­sio­ne fem­mi­ni­le: “ora è tem­po che an­che i ma­schi ot­ten­ga­no la stes­sa tu­te­la le­ga­le”, ag­giun­ge Klin­ge.

Il par­ti­to ap­pog­gia la coa­li­zio­ne ros­so-ver­de al go­ver­no, ma ha con­te­sta­to la de­ci­sio­ne go­ver­na­ti­va di con­sul­ta­re esper­ti per va­lu­ta­re la pos­si­bi­lità di far rien­tra­re la cir­con­ci­sio­ne nel­le pra­ti­che ga­ran­ti­te dal si­ste­ma sa­ni­ta­rio na­zio­na­le al di fuo­ri del­le ne­ces­sità me­di­che.

An­co­ra una vol­ta le for­ma­zio­ni di cen­tro-si­ni­stra si di­stin­guo­no per la ten­den­za a ga­ran­ti­re in nome del mul­ti­cul­tu­ra­li­smo spa­zi le­ga­li a pra­ti­che di stam­po co­mu­ni­ta­ri­sta e re­li­gio­so, che sono del­le im­po­si­zio­ni nei con­fron­ti de­gli in­di­vi­dui. Un ap­proc­cio ri­ve­la­to­si fal­li­men­ta­re in al­tri con­te­sti, come la Gran Bre­ta­gna.

In­tan­to lo scor­so 14 giu­gno il Par­la­men­to eu­ro­peo ha ap­pro­va­to a mag­gio­ran­za as­so­lu­ta una ri­so­lu­zio­ne che chie­de la fine del­le mu­ti­la­zio­ni ge­ni­ta­li fem­mi­ni­li. Plau­de Am­ne­sty In­ter­na­tio­nal, che ave­va lan­cia­to la cam­pa­gna in Eu­ro­pa END FGM.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares