• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > "Nella terra di Gomorra", l’emergenza rifiuti va in onda su Current

"Nella terra di Gomorra", l’emergenza rifiuti va in onda su Current

"I rifiuti nella Terra di Gomorra" è un reportage di 4 puntate, realizzato dai giornalisti Walter Medolla, Amalia De Simone e Simona Petricciuolo, che analizza l'emergenza rifiuti in Campania sotto diversi punti di vista: indagini, processi, commistioni stato mafia, sperpero di denaro pubblico e possibili soluzioni. 

Come si vive nella Napoli dell'emergenza continua, di chi sono le colpe di questa situazione, il ruolo fondamentale della camorra e le storie quotidiane, quelle di chi per colpa dei rifiuti muore. 

Un giorno ci svegliammo leggendo sui giornali la proposta di nascondere la spazzatura nel sottosuolo napoletano, quel sottosuolo che come tutti a Napoli sanno è ricco di storia e reperti, e da lì parte il documentario che poi piano piano dal sottosuolo sale verso i "piani alti", quelli del potere politico e del contropotere camorristico. Da Pianura, il quartiere che vive attorno alla discarica mai bonificata, dove per 30 anni hanno sversato sostanze tossiche, ai rapporti tra società, clan e politica soffermandosi sul caso Cosentino, il super consorzio Cosentino-Bassolino e i vertici Impregilo. Ma anche la storia dei contratti di affitto delle basi militari americane presenti nella stessa zona, con l'obbligo di fornitura di acqua minerale per evitare l'uso delle acque contaminate dell'area limitrofa

Come detto il lavoro dei giornalisti è stato sia sul terreno che sui documenti, quei documenti e carte giudiziarie con i nomi di quelle decine d'industrie e enti del nord Italia che per 30 anni hanno sversato illecitamente sostanze tossiche nella Terra di Gomorra. Ci saranno inoltre le interviste ai protagonisti che in questi anni hanno affrontato il dramma napoletano, dal Procuratore della Repubblica di Napoli Giandomenico Lepore all'Oncologo prof. Antonio Marfella che denuncia la mancanza di un registro tumori. 

Ma sono soprattutto le testimonianze dei cittadini a dare un'idea di quello che vuol dire vivere quotidianamente l'emergenza. Esempio lampante è la storia di una donna, la cui casa a Pianura affaccia sulla discarica che le ha sterminato la famiglia: ha perso marito, figlio, padre e lei stessa è ammalata di tumore.

Il documentario andrà in onda a partire da stasera, lunedì 14 marzo dalle ore 21.10, su Current Tv (Sky 130) e proseguirà per i tre lunedì successivi.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares