• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Cinema > Nel paese di Giralaruota – Il grande inganno di Calciopoli

Nel paese di Giralaruota – Il grande inganno di Calciopoli

Cosa è veramente stato Calciopoli? Che fine hanno fatto le intercettazioni delle telefonate dell’Inter? Perché l’avvocato Zaccone praticamente non difese la Juve? Perché a pagare fu solo la Juve? Perché tante domande senza risposta?

Nel paese di Giralaruota – il grande inganno di Calciopoli è un documentario lucido e pulito che prova a dare un po’ di risposte e a sollevare ulteriori dubbi su una pagina sicuramente nera del calcio italiano che probabilmente non è stata ancora risolta.

Renato La Monica cura interviste e approfondimenti con curiosità e mano ferma, sollevando i corretti dubbi e pungolando i suoi ospiti con domande precise. E a dargli le risposte ci sono Roberto Beccantini, Olivero Beha, Alvaro Moretti, Mario Sconcerti, personaggi che di domande continuano a farne ma che raramente ottengono risposte.

Così finiamo in mezzo alla faida famigliare degli Agnelli, scoppiata alla morte dell’avvocato e che portò a contese ancora in corso e probabilmente alle decisione da parte di uno spicchio della famiglia di far fuori la triade anche a costo di farla pagare alla Juve.

Ma anche scopriamo gli intrallazzi di Moratti, non solo in quanto presidente dell’Inter ma soprattutto in quanto petroliere (conoscete la storia di un altro documentario chiamato Oil?)

E ancora ci viene ricordato come il processo di Napoli abbia appurato che Paparesta non venne chiuso nello spogliatoio, che le ammonizioni non furono pilotate e tantomeno lo furono le designazioni arbitrali.

E allora? E allora Nel paese di Giralaruota diventa un documentario da guardare con attenzione per capire una volta di più in che paese viviamo, come funzionano le cose e come il popolo prenda per buono solo quello che scrivono i giornali.

Nel Paese di Giralaruota è disponibile in streaming su OwnAir.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares