• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Negli USA e’ finita la moda del SUV . . .

Negli USA e’ finita la moda del SUV . . .


E’ notizia di oggi annunciata a Detroit dalla stampa americana che il gigante automobilistico FORD sta compiendo un passo importante in controtendenza al mercato europeo.

A partire da Novembre 2008 di quest’anno partira’ la riconversione dell’impianto di Wayne nel Michigan dove vengono prodotti da ormai 51anni i rinomati SUV (sport-utility-vehicle) verso una produzione di piccole utilitarie. Investimento programmato in 75 milioni di dollari.
Perchè questo?

Naturalmente qualcuno comincia a guardare un pò più lontano di quanto non facciamo in Europa.

L’obiettivo strategico è di passare alla produzione ed incrementare la vendita di veicoli a basso consumo di carburante a partire dal 2010.
Sconvolgente per un paese come gli USA dove fino ad oggi un motore di media cilindrata si aggirava sui 3000CC. Molti conoscono e qualcuno ricorda le favolose e mitiche Corvette da 5600CC.

Ciò significa che ancora una volta ci facciamo sorpassare dal paese a stelle e striscie.



In Italia è ancora fresca la rincorsa all’acquisto del SUV, Status Simbol per eccellenza da qualche tempo a questa parte, deve essere il più ingombrante di tutti e di cilindrata fantasmagorica, sei poi c’è il marchio Porsche non ha eguali.

I consumi? Ma cosa importa! Importante è far bella comparsa in pubblico.

Al di là degli sfottò, dobbiamo ripensare anche in tal senso a rivedere i ns benfit, guardando più a lungo di dove arriva il ns naso.
In questi mesi in cui un forte tormento sta sconvolgendo e facendo ripensare a piani e progetti futuri di milioni di occidentali, guardiamo anche noi in avanti e ridimensioniamo le ns aspettative cogliendo il lato positivo del problema.

Forse è arrivato il momento di fare un passo indietro come stanno facendo negli States.

Forse il fantastico SUV non è tutto nella vita, credete...?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares