• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Navighiamo nel web del passato

Navighiamo nel web del passato


La maggior parte dei siti web di oggi sono il passato.

Non è una boutade, così come non è l’affermazione di un futurologo.
E’ solo la cruda, realistica, pragmatica, triste realtà.

Perché su www.190.it non posso avere un feed RSS per avere a disposizione dove voglio io lo stato della mia spesa telefonica?

Perché sul sito della nota casa editrice non posso avere un elenco puntuale dei siti dove comprare il libro, discuterne, acquistarne la versione digitale, conoscere i tag correlati e importare i bookmark correlati alle opere?

Perché sul sito delle Ferrovie dello Stato non posso pagare con Paypal?

Perché la maggior parte dei siti che distribuiscono video lo fanno ancora con formati esotici che richiedono i codec più irragionevoili?

Perché la maggioranza dei siti ufficiali non rende disponibili i widgets dei loro contenuti?

La risposta è quella dell’incipit: la maggior parte dei siti sono in realtà zombie digitali. Morti viventi che in mancanza d’altro hanno il coraggio di presentarsi agli utenti con il cerone in faccia come prostitute fuori corso. Vecchi residuati che si spacciano per giovani attraverso animazioni in flash il cui unico pregio è il link “skip intro” quando si ha la fortuna di vederlo apparire sin dall’inizio.

Non ci sono scuse, L’adozione dei nuovi strumenti (widgets, RSS, etc) e di tutto ciò che la tecnologia già mette a disposizione gratuitamente è a portata di mano. 

Chi non offre quello che gli utenti desiderano, è fuori corso e fuori tempo. Il mondo è cambiato, i consumatori sono diventati prosumatori e gli utenti sono diventati il peggior nemico di chi non ha intenzione di andare incontro alle loro esigenze.

Aziende avvisate, mezze salvate.

http://www.camisanicalzolari.com/

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares