• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Attualità > Napoli marcia per la pace in Ucraina e nel mondo: due eventi in città per (...)

Napoli marcia per la pace in Ucraina e nel mondo: due eventi in città per dire no alla guerra

Il prossimo 24 febbraio sarà trascorso giusto un anno dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina ma, ancora oggi, i bombardamenti continuano a seminare terrore e morte. Sono circa 7 milioni le persone che hanno dovuto abbandonare il Paese, molte sono arrivate in Italia in cerca di riparo. In questo scenario Napoli si prepara a due giorni di manifestazioni per la pace non sono in Ucraina, ma anche in tutti quei paesi martoriati da guerre dimenticate.

Si parte giovedì 23 febbraio con la fiaccolata organizzata dalla comunità ucraina "Una luce per l'Ucraina" che partire alle ore 16 da piazza Garibaldi e percorrerà le strade della città fino a Piazza del Plebiscito. La manifestazione, che ha ottenuto l'autorizzazione della Questura, è organizzata dalla comunità ucraina della città che è la più significativa da un punto di vista numerico fra quelle di cittadini non UE residenti in Campania ed è particolarmente radicata ed articolata sul territorio.

Venerdì 24, l'appuntamento è alle 9,30 a piazza Dante dove ci saranno gli interventi del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e del vescovo ausiliare Gaetano Castello, oltre alla dottoressa Paola Cortellessa, rappresentante di Sant'Egidio.
Da qui partirà un corteo che raggiungerà piazza Municipio dove giovani italiani, ucraini e afgani faranno sentire la loro voce e il loro grido di pace.

A loro si uniranno anche personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, come Maurizio De GiovanniMarco Rossi DoriaKarina SamoylenkoDavide ScafaMaria Luisa IavaronePatrizio RispoMarco CritelliManuel CerutiAntonio Guido, i ragazzi della band “Canta suona e cammina”, e numerosi altri che in queste ore si stanno aggiungendo.

Alla manifestazione hanno aderito Cgil, Cisl, Uil, Unicef, Eip Italia, Adoc, Uniti aps , “Dateci le ali” associazione di solidarietà con l’Ucraina, Confederazione degli studenti Napoli, Udu Napoli, Associazione studenti ingegneria e informatica, 9 Scienze politiche, MSOI Napoli, Vivi Unina, L’università degli studenti Giurisprudenza.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità