Home page > Tempo Libero > Incredibile ma vero! > Multato perché ho pagato in ritardo... zero euro di tasse
Multato perché ho pagato in ritardo... zero euro di tasse
Dunque: le tasse aziendali si possono pagare solo via internet (il cosiddetto "F-24"). Bisogna dare istruzione alla banca (sempre via internet) di trasferire la somma dovuta allo Stato. E c’è un termine tassativo. I pagamenti sono mensili. Fatte queste premesse, cosa è successo?
Poiché la somma dovuta entro una certa scadenza era "zero", ho seguito tutta la procedura (collegamento internet, compilazione del documento, istruzione alla banca per la regolarizzazione) solo che ho tardato di due giorni nella procedura.
La somma comunque (ripeto) era esattamente zero euro. Quindi mi è arrivata una bella multa di 300 euro... per aver pagato zero euro in ritardo di due giorni.
E adesso la domanda matematica:
se avessi dovuto pagare 3.000 euro e l’avessi fatto in ritardo di due giorni ... la multa di 300 euro avrebbe voluto dire un "interesse" di mora del 10 per cento, giusto?
se avessi dovuto pagare 300 euro e l’avessi fatto in ritardo di due giorni ... la multa di 300 euro avrebbe voluto dire un "interesse" di mora del 100 per cento, giusto?
se avessi dovuto pagare 100 euro e l’avessi fatto in ritardo di due giorni ... la multa di 300 euro avrebbe voluto dire un "interesse" di mora del 300 per cento, giusto?
Avendo dovuto pagare zero, la "mora" di 300 euro a quale percentuale corrisponde? Sbizarritevi.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox