• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Movimento dei forconi: le "convulsioni" del ceto medio

Movimento dei forconi: le "convulsioni" del ceto medio

In questi decenni abbiamo avuto una sinistra (quella che si definisce tale, ovvero forze come Rifondazione Comunista che fa alleanze con Di Pietro e Ingroia) che ha voluto cavalcare in qualche modo "l'anticasta forcaiola", cercando di assecondarla e di sposare apertamente il giustizialismo e la difesa dei vari teoremi portati avanti dalle Procure. Ovviamente è una forza che si è estinta perché le persone hanno preferito votare l'originale, il nuovo, ovvero Grillo. Poi abbiamo il PD che ha sposato il liberismo e ha voluto, a torto, dialogare con la Troika Europea svolgendo un ruolo del tutto subordinato; poi abbiamo il resto delle forze delle destre cosiddette "sociali" come la Lega e Fratelli D'Italia che contrastano la Troika, ma in chiave decisamente nazionalista e reazionaria. Infine abbiamo una destra anomala ed è quella del berlusconismo, ma che io definisco semplicemente una forza che protegge il vecchio capitalismo, oramai superato dall'economia virtuale dei mercati finanziari globali.

I giornali come Il Fatto Quotidiano (ma non solo) hanno avuto un ruolo "pedagogico" devastante, aizzando ancor di più la rabbia sociale in chiave legalitaria. Nessuno si è preso la briga di innalzare la rabbia sociale, veicolandola verso i veri obiettivi e diffondendo una cultura libertaria: questo in mancanza dei grandi pensatori oramai svaniti e surclassati da persone che vendono pseudo ideologie "usa e getta". Gramsci avrebbe definito tutto ciò (e lo fece nel periodo prefascista): "Opportunisti che amano nascondersi dietro alla volontà delle masse". La folla, il "popolo" che oramai si informa anche attraverso i social network, è bombardato da notizie false, talvolta verosimili, tutte veicolate verso il malaffare, l'antipolitica e la sottocultura che spesso sfocia nel complottismo e la pseudoscienza. Tutti elementi che trasformano il disagio delle persone, accentuato dalla crisi economica, in una rivolta tipicamente reazionaria. Il movimento dei #forconi, oppure il movimento 5 stelle, sono il prodotto di tutti questi elementi. Qualcuno potrebbe obiettare che criticare questi movimenti sia "snobismo". Io credo che sia semplicemente dare una lettura chiara di questo fenomeno.

La vogliamo dire tutta? E diciamola allora.

In questo ultimo periodo si sono avvicendate numerose manifestazioni, ci sono in corso proteste da parte dei lavoratori dipendenti e precari in vari settori lavorativi. L'ultima è quella dei trasporti pubblici che non riguarda solo Genova, ma a breve anche il trasporto pubblico romano. Nemmeno due mesi fa c'è stata una grande mobilitazione del 18 e 19 ottobre alla quale hanno partecipato migliaia di persone travolte dalla crisi: dai lavoratori precari (compresi tanti con la Partita Iva, ma da parasubordinati) ai migranti che chiedono più diritti. E in tutte queste occasioni mai c'è stata una così grande visibilità mediatica da parte di tutti i mezzi di informazione come nei confronti della pseudorivolta dei "forconi". Anzi, dico di più. Stiamo sprecando (mi metto dentro pure io) fiumi e fiumi di analisi verso questa realtà del ceto medio in crisi. Alcuni intellettuali di sinistra come Ravelli ci dicono anche di ascoltarli e dialogare con loro.

Va benissimo: ma fatelo voi!

Io personalmente sono sempre stato dalla parte dei "dominati" e non dei "dominatori", ho avuto varie esperienze lavorative "sotto padrone" e ho trovato solamente sfruttamento, contratti precari o in nero. E ho sempre ricevuto umiliazioni da parte di questi piccoli e medi imprenditori che ora sono travolti dalla crisi e piangono. Il ceto medio, quando stava bene e poteva usufruire dei vari escamotage per pagare meno tasse e guadagnare di più sulla pelle dei dipendenti, non aveva e non ha scrupolo alcuno di poter sfruttare il più possibile.

Gli agricoltori sono in crisi? Stiamo parlando degli stessi agricoltori che spesso arrivano ad utilizzare il "caporalato"? Parliamo degli stessi agricoltori in crisi che nella mia zona dell'Abruzzo sfruttavano (e accade ancora) gli extracomunitari che poi vanno a dormire nell'ex zuccherificio pieno di amianto? Signori miei, Gramsci ci spiegava che nelle fasi di «crisi organica» si hanno insieme un declassamento e una radicalizzazione dei ceti medi, per questo i rischi maggiori di «sovversivismo reazionario» vengono proprio dalle convulsioni di questa classe sociale. Ecco, io non mi schiero con le "convulsioni" di questa classe sociale (che non a caso è tendenzialmente di destra), ma con il resto degli sfruttati, precarizzati ed emarginati che spesso poi finiscono a riempire le maledette Patrie Galere.

 

I commenti più votati

  • Di (---.---.---.100) 22 dicembre 2013 21:20

    Che l’Italia abbia la una tassazione tra le più alte del mondo e allo stesso tempo un livello di sprechi e corruzione tra i più alti dell’occidente (il 50% di tutto il malffare della UE è in Italia), all’Incarcerato ovviamente gli importa sega... per lui sono solo "giustizialismo" e "teoremi delle Procure"..

    Quelli come lui, o come il fido Sansonetti, ( 4 lettori , ma 40 ospitate in Mediaset alla settimana) sono sono perfettamente strumentali a Silvio, il padrone d’Italia. (che l’Incarcerato ha dato per finito più volte negli ultimi anni, vittima dei "poteri forti", "quelli veri", e bla bla bla, infatti si è visto...ancora primo nei sondaggi e il suo impero mediatico intatto, ..lui il volpone Incarcerato ci azzecca sempre )

    Un pò come Pannella, finanziato e spalleggiato dal Delinquente Abituale che fa le campagne "libertarie" (leggi: libertà di delinquere) nel paese - UNICO AL MONDO - con 3 mafie contemporanemante nel suo territorio.
    Ma a loro non interessa... per loro il probblema sono i "manettari", come chiamano sprezzantemente (in perfetto stile berlusconiano) quelli che vorrebbero solo la legge uguale per tutti, in questa Repubblica delle Banane

    Nel suo cervello obnubilato anzi i pochi magistrati che si sono distinti nel combatterla fino al livello poltico, (tra cui Di Pietro e Ingroia) sono i veri nemici, come per il boss di Arcore

    Altra ossessione che condivide con al banda FiniNvest è quella, (ovviamente) per l’unico giornale libero che denuncia le ruberie di quella cloaca a cielo aperto che è la classe dirigente italiana, cioè il FQ

    Forza Incarcerato.. dai che ti daranno una rubrica a Mediaset.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.94) 17 dicembre 2013 10:35

    Bell’articolo. Si vede da mille chilometri che nin hai mai avuto la responsabilità di prendere una decisione in vita tua. E ti permetti di giudicare?

    F.to Mauro Gaspardo

    che ha pagato tasse fino a dissanguarsi ed ora gente come te deride

    • Di (---.---.---.190) 22 dicembre 2013 21:01

      ...vedi Mauro, l’Incarcerato è solo la versione intelletualoide di quei centrosocialioti col cervellino rimasto agli anni 70...
      Per loro esistono solo diritti e nessun dovere.

      Sono come quegli ultimi giapponesi nella 2GM che ancora 20 anni dopo volevano combattere gli americani. Quelli con ancora in testa la "lotta de Klasse" / ACAB / sbirri tutti fascisti / borghesi tutti appesi ecc. ecc. e via delirando

      Lascialo nel suo piccolo mondo immaginario da centro sociale.

      A lui piace così. Libertè. Egalitè. Impunitè

  • Di (---.---.---.17) 17 dicembre 2013 11:56

    Chissa’ perche’ questi di Agora non fanno un bell’articolo sulla Sorgenia di De Benedetti (indebitata per un miliardo e 800 milioni di euro di cui solo 600 milioni di esposizione con MPS) appena ri-finanziata da Letta con milioni di euro mentre imprenditori come lei sono stati completamente abbandonati. Conflitto di interessi?

    • Di (---.---.---.43) 24 dicembre 2013 00:12

      ma scusate, se qualcuno non è allineato perfettamente al vostro pensiero, allora è casta pagato da qualcuno? Non pensate che, magari, chi ha scritto l’articolo, l’abbia pensato con la sua testa e basta? 

  • Di (---.---.---.52) 17 dicembre 2013 13:01

    Analisi superficiale. Saranno almeno 30 anni che non esiste più il "ceto medio". E altrettanti che centinaia di migliaia di "partite iva" farebbero volentieri a meno di essere "autonomi"... Queste analisi, nonostante l’opportuno richiamo a Gramsci, servono alla destra per incrementare la guerra tra i poveri. Il riferimento poi agli agricoltori è quasi demenziale. Una cosa sono i latifondisti della Piana del Sele, i distributori e le multinazionali alimentari, e tutt’altra sono i poveracci che con tra o quattro ettari di terreno collinare dovrebbero campare col libero mercato dell’olio d’oliva a 3 € al litro... 

  • Di (---.---.---.20) 18 dicembre 2013 09:26

    CIAO SONO DIEGO MANFREDONIA DA POGGIOMARINO VIDICO AVOI DI SCACIARE IPOLITICI E DISTARE DALLA PARTE DEL POPPOLO NONO CIFACIAMO IN GANNARE DI QUESTI PORCI DOBIAMO ESERE PRONDI ATUTTO PER RIAVERE LANOSTRA LIBERTTA ENNODOBIAMO AVERE PAURA DELO STATTO PERHE NOI DOBIAMO ESERE PRONDI ATACARE IN QUALUNQUE MOMENDI NON AREDERSI PROPRIO ADESO CHE IL POPPOLO ITALIANO STA ASPETANDO DA MOLTO TEMPO QUESTTA RIVOLUZIONE.

    NOI SIAMO PRONDI ATUTTO EPERCIO VIDICO DI ANDARE AVANDI CON GRANDE FORZZA ECORAGIO. PERCHE LORO CI ANNO CARICATE DI TASE PER LELORE TASCHE CHEDEVONO ESERE SEMBREPIENE EMAI VOTE ENOI POVERACI DESTINATI APAGARE PER NOI EPER LORO IOVIDICO VIVVA LARIVOLUZIONE COME CARIBALDI NONN FERMATEVI ATACHATE QUESTI PORCI NOI SIAMO PRONDI PERHE DI QUESTOSTTATO DI UNARRAZA DI MAGLIALLI...VIVA. il poppolo dela liberta eno delle pecore noi siamo umini prondo atutto ribelatevi nonn cedette Aqueste bucie hediconoloro perhe il comunistto tutti loroi sono buciardi einfedeli all popollo italiano evoi lostato oservando nonn ascotatello piu non fatevi prometervi cose chenon posono darvi sono solo promese .sollo silvio berlusconi poteva.aiutarci eloro lano fatto fuori perhe anopaura di lui perhelui e ungrade uomo politico e lasaanhefare lasua politica.CHiedo atutti Gli taliani di nonn votare alfana efradeli ditalia chesono dei traditori per he silvio nonn meritava Questto .vivva litalia .emorte i porcci di Roma.Vivva Larivoluzione Al PIupresto Ciao. 

    • Di paolo (---.---.---.235) 22 dicembre 2013 23:39

      E bravo Diego Manfredonia che trova il tempo di ciurlare nel manico sul blog con una sgrammaticatura talmente esagerata da essere poco credibile.
      L’unico dubbio è che professandosi un berluschino ,ammesso che questo sia vero e non rientri nella ciurlata, la sua ignoranza potrebbe anche essere genuina .

    • Di (---.---.---.43) 24 dicembre 2013 00:06

      Magari prima di fare la rivoluzione, un corso di grammatica italiana? 

    • Di (---.---.---.218) 23 febbraio 2014 11:40

      perché quello che odetto non evero ci volete facredere che nonsia vero perché voi andatte solo per la poltrona no per agliutare il poppollo fate questo sollo per rubare alla povera gende i proppi risparmi che sonno rimastti ma spero che al più prestto questo finisca cosi quando lagennde lo capira vi daranno adoso evi uciderano come de veri porcci. perché il poppolo non celafa più asubire questte porcatte nonsiamo molto londano Voi credete che quando sinizzia sifinira subitto no non e cosi sisa quando sinizzia ma non sisaquando finira.Ecosi la situazzione di vendera in cotrolabile per che la fame ella disperazione portera ad unna rivoltta civille euna volta iniziata non finirapiu.Avette visto il vidio quando icarbinieri ano abraciatto il poppolo dicendo noi siamo comevoi non osttando cio conduinovo afare glieroi maverso di noi non celafarano mai per che sesucedera laggende riagira ad ucidere per non esere ucissi. Non credete di avere le armi che potette fare tutto anche ilpoppolo celea come levuoi per che eprondo perché e molto stango di subire sempre ri cordadevi della quera in Cossovo ano amazzato anche i presidenti. Evero che sono molti molti civilli per laloro liberazione ma anche molti dilorosono mortti- E oercio vivoglio dire chevoi dovette molare unpo lapresa altrimento sara unna catastrofe.

  • Di (---.---.---.19) 20 dicembre 2013 15:57

    ottimo articolo invece! infatti molti tra i piccoli imprenditori che piangono, non ci hanno pensato su due volte a sfruttare anni fa per quattro soldi di merda tanti giovani, lo rifarebbero pure se potessero, con contratti di merda creati da sfruttatori come loro. Bene, crepiamo di fame noi, ma crepassero pure loro e peggio, tanto noi ci siamo abituati a vivere di pane e sputo, ma loro non lo so.....! Finchè la vita gli era comoda non fiatavano, ma adesso che la cinghia la devono tirare pure loro non va più bene, le tasse sono troppe? Che le paghino! Equitalia manda le cartelle anche a loro? Le paghino e zitti, si vendessero pure la nonna!

  • Di (---.---.---.100) 22 dicembre 2013 21:20

    Che l’Italia abbia la una tassazione tra le più alte del mondo e allo stesso tempo un livello di sprechi e corruzione tra i più alti dell’occidente (il 50% di tutto il malffare della UE è in Italia), all’Incarcerato ovviamente gli importa sega... per lui sono solo "giustizialismo" e "teoremi delle Procure"..

    Quelli come lui, o come il fido Sansonetti, ( 4 lettori , ma 40 ospitate in Mediaset alla settimana) sono sono perfettamente strumentali a Silvio, il padrone d’Italia. (che l’Incarcerato ha dato per finito più volte negli ultimi anni, vittima dei "poteri forti", "quelli veri", e bla bla bla, infatti si è visto...ancora primo nei sondaggi e il suo impero mediatico intatto, ..lui il volpone Incarcerato ci azzecca sempre )

    Un pò come Pannella, finanziato e spalleggiato dal Delinquente Abituale che fa le campagne "libertarie" (leggi: libertà di delinquere) nel paese - UNICO AL MONDO - con 3 mafie contemporanemante nel suo territorio.
    Ma a loro non interessa... per loro il probblema sono i "manettari", come chiamano sprezzantemente (in perfetto stile berlusconiano) quelli che vorrebbero solo la legge uguale per tutti, in questa Repubblica delle Banane

    Nel suo cervello obnubilato anzi i pochi magistrati che si sono distinti nel combatterla fino al livello poltico, (tra cui Di Pietro e Ingroia) sono i veri nemici, come per il boss di Arcore

    Altra ossessione che condivide con al banda FiniNvest è quella, (ovviamente) per l’unico giornale libero che denuncia le ruberie di quella cloaca a cielo aperto che è la classe dirigente italiana, cioè il FQ

    Forza Incarcerato.. dai che ti daranno una rubrica a Mediaset.

  • Di (---.---.---.218) 23 febbraio 2014 11:14

    cari amici vivoglio dire che tutti ipolitici della sinistra sono una vranchi di porci come cisono anche della destra che sono traditori chome angelino alfano Questi devono andare acasa perché anno di strutto litalia come anche il capo dello statto napolitano sono dei porci suchia sangue. Si puo forse salvare solo silvio Berlusconi perché e un grande inpredittore e un grande Uomo polittico solo lui puo salvare il poppolo italiano .Ciao silvio da Diego Ma. N che nell 2007 tifece la scortta ad Ostia come un filtratto per che non ero nesuno lofatto con grande aore verso dite. Cio Amico Silvio Cisendiamo prestto.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares