• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Movimentazione e spostamento merci: quando richiedere il trasporto con (...)

Movimentazione e spostamento merci: quando richiedere il trasporto con gru?

I trasporti con gru sono fondamentali per svolgere al meglio numerose operazioni di movimentazione e spostamento di materiali, macchinari e merci in diversi contesti. Il braccio meccanico di cui vengono dotati specifici autocarri, infatti, permette di posizionare la merce in maniera precisa e controllata.

Senza dubbio, uno degli ambiti in cui risultano più richiesti è quello del settore industriale, dal momento che spesso ci si trova di fronte alla necessità di sollevare, spostare e posizionare macchinari ingombranti e pesanti, come, ad esempio, macchine operatrici, container e carrelli elevatori.

Analogamente, i trasporti con gru sono molto frequenti nel settore edile, dove risultano determinanti per movimentare in sicurezza manufatti, prefabbricati, pozzetti, pilastri e blocchi di cemento.

Trasporti con gru: a chi affidarsi?

Per assicurarsi che i trasporti con gru vengano effettuati in modo ottimale è importante affidarsi ad aziende specializzate nella movimentazione e nello spostamento di macchinari ingombranti che, grazie alla competenza dei propri operatori e al parco mezzi a disposizione, sono in grado di semplificare tutto il processo di carico e scarico della merce garantendo sicurezza ed efficienza.

Nell’ambito dei trasporti con gru, un punto di riferimento è rappresentato per esempio dall’azienda Bettella Francesco, una delle prime aziende a specializzarsi, introducendo le gru sugli autocarri del parco mezzi. Il tutto avvalendosi sempre di personale abilitato alla conduzione di gru su autocarro e costantemente aggiornato sugli ultimi provvedimenti legislativi che regolano il settore.

Da oltre sessant’anni l’impresa fornisce a numerose realtà industriali servizi svolti tramite mezzi certificati e periodicamente controllati.

Nel dettaglio, l’azienda Bettella Francesco dispone di motrici con gru di portate e sviluppi diversi, così da operare al meglio in qualsiasi spazio.

Inoltre, essendo in possesso degli appositi permessi, queste macchine possono essere impiegate anche nelle operazioni di carico e scarico delle merci per quello che riguarda i trasporti eccezionali.

L’azienda mette anche a disposizione autotreni con gru, da quelli ribassati a quelli dotati di rampa, per il traino di diverse tipologie di rimorchi.

La possibilità di disporre di professionisti in grado di offrire mezzi dotati di diverse tipologie di braccio, inoltre, consente di beneficiare di un servizio personalizzato, in grado di soddisfare ogni genere di necessità, anche le più specifiche.

Trasporti con gru: l’importanza del sopralluogo

È altrettanto utile sapere che un’azienda specializzata nei trasporti con gru solitamente effettua un sopralluogo prima di mettere in campo le proprie attrezzature ed eseguire l’operazione di spostamento.

Si tratta di un passaggio fondamentale che serve alle squadre di lavoro per avere a disposizione tutti i dati e procedere con le misurazioni relativi al sito di lavoro e agli spazi di manovra. Il tutto, al fine di definire quali saranno i tempi necessari per portare a termine il servizio richiesto nonché capire quale sia la tipologia di mezzo con gru da utilizzare per movimentare la merce ingombrante in maniera sicura e adatta al caso specifico.

Una volta effettuato questo esame preliminare, l’impresa trasporterà con il proprio automezzo dotato di gru le merci ingombranti e pesanti nel rispetto delle normative vigenti in tema di sicurezza.

Come ottimizzare la gestione dei carichi durante le operazioni di trasporto

Non bisogna sottovalutare il fatto che, durante il processo di spostamento di merce ingombrante mediante autocarri con gru, si possa aver bisogno anche di un servizio di gestione dei carichi. È dunque importante tenere conto anche di questa eventualità nel momento in cui si rende necessario scegliere a chi affidare l’incarico.

Per esempio, a questo proposito l’azienda Bettella Francesco mette a disposizione un deposito temporaneo con cui è possibile beneficiare di due ampi spazi, uno coperto di 600 mq ed uno scoperto di 10.000 mq, entrambi recintati, dove poter depositare materiale, attrezzature e macchinari sia per brevi sia per lunghi periodi.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità