• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Menton (o Mentone), la città che fu contesa

Menton (o Mentone), la città che fu contesa

Ho letto con interesse su “Il Venerdì" di Repubblica del 9 agosto 2010 un articolo di Arturo Camilli dal titolo “E Mussolini rubò Mentone a Parigi (senza neanche dichiararle guerra)”.
 
Mi sembra opportuno, però, per semplice completezza dell’argomento e non certo per cercarne alcuna giustificazione storica o morale, fare un semplice cenno alle vicende che hanno caratterizzato la ridente cittadina negli anni precedenti il 1940.
Trascrivo solo la Storia riportata su Wikipedia :
 
 
"Fondata da un signore ligure come città verso il 1200 sulla collina del Pepino (Podium Pinum). Dal 1346 al 1848, la città di Mentone appartenne quasi ininterrottamente al Principato di Monaco, con la sola eccezione della Rivoluzione francese. Nel 1848 Mentone e la vicina Roccabruna proclamarono la loro indipendenza (non riconosciuta da Casa Savoia) come "città libere" e il mentonasco Carlo Trenca assunse la presidenza del governo provvisorio. La bandiera adottata, sul modello delle repubbliche rivoluzionarie italiane, fu un tricolore verde-bianco-rosso con al centro un emblema costituito da due mani che si stringono, simbolo dell’unione tra le due città. Nel 1861, in seguito agli Accordi di Plombières e soprattutto all’alleanza sardo-francese del 1859, si tenne un plebiscito (pilotato ad opera di Casa Savoia) che segnò la cessione delle due città alla Francia. L’imperatore francese Napoleone III versò 4 milioni di franchi-oro al principe Carlo III come indennizzo per la perdita delle due città rivierasche. Durante la Seconda guerra mondiale venne occupata militarmente dall’Italia dal 1940 al 1943, anni in cui ebbe luogo un tentativo di italianizzazione (toponomastica italiana, lezioni in italiano, ecc...), alla quale parte dei mentonesi oppose resistenza, mandando i bimbi nelle vicine scuole di Roccabruna e Monaco".
 
Non sono uno storico e non sono in grado di valutare la correttezza del contenuto di Wikipedia per cui apprezzerei ulteriori precisazioni sull’argomento. Il destino dei mentonesi che avevano optato per l’autonomia fu di essere o comprati o conquistati.
Se un articolo mette in evidenza solo alcuni aspetti della realtà vissuta acquista un rilievo politico di parte, ma come cittadino e lettore mi pongo una domanda: ha senso dare questa impostazione a vicende che appartengono ormai alla storia ? 
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares