• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Maltrattamento degli animali: 10 anni fa la prima legge

Maltrattamento degli animali: 10 anni fa la prima legge

JPEG - 245 Kb

Vi capiterà spesso, scorrendo le vostre bacheche social, di imbattervi in foto che ritraggono animali maltrattati, abbandonati e spesso in fin di vita.

Esattamente 10 anni fa, nel nostro sistema giuridico, è stata introdotta una legge, la 189 del 2004, che per la prima volta ha introdotto "disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate".

Oggi in occasione di questo importante anniversario, durante una conferenza stamoa il presidente della Lega antivivisezioneGianluca Felicetti, ha così commentato i progressi fatti in questi anni: 

"Il bilancio è positivo, una legge che pur tra limiti e difetti salutammo come molto importante per demarcare finalmente l'importanza della repressione dei reati contro gli animali. Quella legge promosse per il maltrattamento degli animali la persecuzione del reato da semplice contravvenzione - come una multa per un divieto di sosta - a delitto giuridico".

 

Foto: Flickr

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità