Maida: partito nella sede della scuola il progetto dell’Associazione Anget "Amarsi per Amare"
L'Associazione d'Arma ANGET (Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia) ancora più vicina alle persone sorde.
Oggi, dopo 40 anni, il Parlamento Italiano fa un passo avanti nel riconoscere la lingua dei segni "Lis" L'Associazione d'Arma ANGET ci ha visto bene e lungo nel presentare a scuola mesi fa, come volontariato, un progetto "Amarsi per Amare" con uno sportello di Ascolto, con un'équipe di Professionisti Psicologhi, Assistenti sociali e Tutor di lingue, includendo anche la lingua Lis come modalità di comunicazione alternativa tra i bambini e, soprattutto, come mezzo di inclusione sociale. Il progetto è stato subito sposato dal Comune di Maida nella qualità del Sindaco Salvatore Paone e dal Preside, De Vita, dell'Istituto Comprensivo di Maida.
Da qui, è partita l'idea di una recita con i bimbi della scuola primaria di Vena, nella quale gli stessi apriranno il sipario con la marcia militare, condotti dal Tenente CM CRI Gaetano Rocco Faga, in qualità di vice Presidente Vicario e comandante della Fanfara ANGET sez. Palermo sede legale Girifalco, canteranno l'Inno di Mameli in Lis che la Volontaria consigliera Fanfara Anget, Mariastella Mezzatesta sta insegnando ai bambini, con la fattiva collaborazione delle maestre che li stanno preparando alla recita di fine anno sulla legalità, che farà data al 10 di Giugno c.a. Un passo importante che la scuola di Maida e Vena si è apprestata a mettere in attivo con l'Anget, muovendo, così, i primi passi verso un futuro fatto di collaborazione e impegno nel sociale.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox