• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > M5s: la democrazia si vede soprattutto dalle piccole cose

M5s: la democrazia si vede soprattutto dalle piccole cose

Il gruppo di attivisti M5S di Brusciano, giovedì 17 gennaio ha presentato all’ufficio protocollo del Comune una richiesta relativa alle prossime Elezioni Politiche del 24 e 25 febbraio, affinché gli scrutatori vengano nominati tramite un sorteggio casuale in seduta pubblica.

Si chiede di dare pari opportunità a tutti i cittadini indipendentemente dalle loro "amicizie", e si auspica che questa volta non prevalga la mentalità arbirtraria del sistema partitico che vuole una chiamata diretta e nominativa anziché un sorteggio pubblico per la nomina dello scrutatore di seggio.

In passato la nomina avveniva tramite sorteggio casuale al computer (legge 95/1989), mentre attualmente la chiamata è diretta e nominativa (ovvero non casuale) (legge 270/2005). La riforma segna un ritorno al sistema in vigore dal 1948 al 1992, che prevedeva una ripartizione degli scrutatori proporzionale ai voti dei partiti nella precedente elezione.

Insomma si vuole ripristinare un diritto elementare, la pari dignità e pari opportunità a tutti i cittadini. È il sistema 5 Stelle quello basato sul merito e sull'eguaglianza di tutti i cittadini in situazioni oggettivamente uguali.

Tra qualche giorno si riunirà la commissione elettorale per discutere le modalità di procedura per la designazione degli scrutatori e dei presidenti di seggio. Il M5S Brusciano si recherà alla riunione suddetta, non avendo avuto ancora risposta alla richiesta precedentemente presentata.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.157) 30 gennaio 2013 18:21

    Di democratico il vostro partito non ha proprio nulla. Ci sono due che manipolano e dirigono una massa di fedeli a loro piacimento. E sono questi due che dall’esterno vorrebbero controllare i parlamentari, obbligati a comportarsi come da vincolo di mandato secondo i referendum telematici del tipo "parlamentarie"

    Ma a chi la volete dare a bere siete peggio dei berlusconiani.

    • Di (---.---.---.254) 30 gennaio 2013 19:10

      Sinceramente non so su che basi parta questo tuo commento, perchè sono sicuro che se ti informassi meglio sul Movimento 5 Stelle al posto di fermarti alle tue impressioni a riguardo o su ciò che dicono alcune persone, non commenteresti in questo modo. Le opinioni sono sacrosante, per carità, ma se sono frutto di una buona informazione. Dire che siamo peggio dei berlusconiani, o che siamo tutti burattini mossi dai fili di un’ ’’entità superiore’’, è dire una cosa lontanissima dalla realtà. Non voglio convincerti della democrazia del Movimento, ti chiedo soltanto di informarti per bene prima di ’’sparare’’ certe sentenze.

      Ciao :D 
    • Di (---.---.---.196) 30 gennaio 2013 21:04

      xxx 157,sono un aderente al movimento5stelle ormai da 3 anni, e le asssicuro che non ho mai visto ne grillo ne casaleggio,ora lei puo avere le sue idee e le ha palesate.....ma sa come si dice *la ninna nanna funziona solo con i bambini*quello che voglio dire e che non comanda grillo,che e solo pedrone del blog ne caseleggio che e un esperto in ambito di tecnologia CHI CONTA VERAMENTE E IL MOVIMENTO5STELLE, E SIAMO IN TANTI VERAMENTE TANTI BUONASERA

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares