• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Le donne di Kobane e un libro per il nostro 25 aprile (la vita la lotta (...)

Le donne di Kobane e un libro per il nostro 25 aprile (la vita la lotta come un corpo solo)

 
"...Sentirsi uniti decade dopo decade generazione dopo generazione come un corpo solo..."

 

Sakine Kansiz (Sara) fu uccisa il 22 gennaio 2013, insieme a Fidan Dogan e Leyla Saylemez, sue compagne di lotta del Movimento per la Libertà delle Donne curde. Lei è la protagonista della resistenza nelle carceri per la libertà dei curdi, co-fondatrice del movimento.

In questo spirito di solidarietà internazionale mi piace ricordare che è uscito il primo di tre volumi: "Tutta la mia vita è stata una lotta". Lo ha scritto negli anni 1996-1998 sulle montagne del Kurdistan e del Medio Oriente: "Inizia con la sua nascita e descrive la sua famiglia, le condizioni in cui è cresciuta, la sua incontro con il movimento di liberazione, il lavoro da lei svolto in quella fase, gli sviluppi politici e il suo arresto. Sakine ha raccontato in maniera molto aperta le sue esperienze. Questo libro offre quindi una descrizione dei primi anni della lotta di liberazione in Kurdistan dal punto di vista di una donna.

Sakine Cansiz è stata fra le poche donne che hanno partecipato al congresso di fondazione del PKK. Questo libro contiene particolari di quel periodo, mai pubblicati in precedenza. Mostra come le donne in una società feudale come il Kurdistan si siano avvicinate e organizzate nella lotta di liberazione, quali passi abbiano intrapreso dalla sua nascita fino ad oggi e quale enorme prezzo abbiano dovuto pagare per questo. Questo libro offre quindi una descrizione dei primi anni della lotta di liberazione in Kurdistan dal punto di vista di una donna. E’ un libro che può essere letto tutto d’un fiato..."

 410 pagine per le edizioni Mesopotamien Verlag. E’ possibile acquistare una copia del libro che verrà inviato per posta all’indirizzo che verrà indicato inviando una mail a [email protected] e facendo un versamento di 15 euro sul conto corrente dell’Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia Onlus,IBAN IT 89 Z 02008 05005 000102651599 presso Unicredit,filiale di Roma Merulana "

 
Il 25 aprile 2015, in varie città d' Italia, Roma compresa a Centocelle, vedrà donne e uomini curdi proporre questo libro di Sakine Kansiz, "Tutta la mia vita è stata una lotta", come testimonianza, alle donne e agli uomini che credono nella Resistenza e nella Liberazione.
 
 

 

 

Commenti all'articolo

  • Di Doriana Goracci (---.---.---.195) 25 aprile 2015 09:50
    Doriana Goracci

    “Oggi come ieri la lotta è una”
    BUON 25 APRILE E LIBERAZIONE (che è un esercizio quotidiano...)
    Per chi è a Roma ed è contro il fascismo e i suoi rigurgiti, contro il razzismo xenofobo, troverete la mia Amica Fatma e una delegazione di curdi durante il tragitto e l’ arrivo a Centocelle in cui sarà venduto il libro di cui ho scritto nei giorni scorsi. Oggi 25 aprile, a Roma, ci sarà un solo corteo cittadino, partirà dal quartiere di Tor Sapienza e arriverà a Centocelle, in piazza delle Camelie. Il corteo parte alle 9:30 da Via della Stazione di Tor Sapienza, dopo la commemorazione di Michele Testa, antifascista nato a Cercemaggiore (Campobasso) nel 1875 e morto a Roma il 24 settembre 1944. Geometra e perito agrimensore, a Testa si deve la fondazione della borgata di Tor Sapienza. L’arrivo sarà a Piazza delle Camelie, Centocelle, per poi trasferirsi nella vicina Piazza dei Gerani per un pranzo popolare.GRAZIE

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità